7 Febbraio 2021 – Penultima Domenica dopo l’Epifania (anno B)

“La Giornata per la Vita vuole essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore dell’autentica libertà nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà non è il fine, ma lo strumento per raggiungere il bene proprio e degli altri, strettamente connesso … L’asse che unisce la libertà e la vita è la responsabilità, laboratorio che fonda insieme le
virtù”.

E’ l’amore che suscita nella donna, che sente forte la colpa legata al suo passato, la libertà di rivolgersi a Gesù, durante un pranzo, con gesti audaci di pentimento e di comunione che il Signore apprezza e interpreta. E’ l’amore che lo ha afferrato e rinnovato che permette a san Paolo una confessione straordinaria: “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI LIBERI PER IL BENE !

Dio risponde sempre alla richiesta di essere perdonati, ad un pentimento frutto di una sincera revisione di vita. Quella che ha fatto la donna ma che non si sogna di fare Simone, convinto di essere giusto. Concedici la sapienza capace di valutare e rinnovare noi stessi. PREGHIAMO:

“Il binomio ’libertà e vita’ costituisce un’alleanza feconda e lieta che Dio ha impresso nell’animo umano per consentirgli di essere davvero felice” è scritto nel messaggio per questa festa della vita. Guida l’uso della nostra libertà ad impegnarsi per donare amore. PREGHIAMO:

“Affrettiamoci a conoscere il Signore, la sua venuta è come l’aurora” è scritto nel testo del profeta Osea. A MIRANDA e a tutti i bambini che crescono giorno per giorno, insieme alle loro e nostre famiglie, dona di riconoscere la tua vicinanza e di esprimerti grande fiducia. PREGHIAMO:

La pandemia ha permesso di scoprire la libertà come dono anche attraverso la privazione delle relazioni desiderate. Rendici disponibili verso chi soffre, sostieni quanti si dedicano alla cura di altri e tieni vicini a te EMILIO FORMENTI, ADRIANA CANOVI e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail