31 Gennaio 2021 – Festa della Santa Famiglia (anno B)

“Abitare i giorni degli uomini come figli di Dio” è quanto il racconto del Vangelo oggi rivela e annuncia in questa festa che rilegge e celebra il lungo tempo vissuto da Gesù a Nazareth, in una vita assolutamente normale. Di questa semplicità danno testimonianza i suoi compaesani quando, stupiti ed increduli, scoprono quel sorprendente “figlio del falegname e di Maria”.

La condivisione di una vita intensa e consueta per un tempo prolungato completa in un certo senso l’Incarnazione e prepara il tempo sobrio e decisivo della sua aperta Rivelazione. “Insegnaci a contare i nostri giorni e raggiungeremo la sapienza del cuore”: così oggi noi preghiamo, ringraziando per i legami e gli affetti che ci accompagnano e ci allietano.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: GUIDACI AD AMARE DAVVERO !

Lo spiraglio di vita familiare che il Vangelo oggi ci fa intravedere ci conforta: essere sposi e genitori è un’opera sempre in corso, con imprevedibili varianti, un cantiere senza fine. Rendici coscienti di vivere con i nostri congiunti un prezioso frammento del tuo progetto. PREGHIAMO:

Gesù cresce sottomesso a Maria e Giuseppe ma affronta gli anni di Nazareth come figlio di Dio, preparandosi alla missione che il Padre gli affida. Gli intensi legami con i nostri cari non siano di ostacolo a quella libertà interiore che ci fa rispondere a Dio della nostra vita. PREGHIAMO:

La memoria di san Giovanni Bosco ripropone l’impegno educativo, quanto mai necessario, e il valore dell’oratorio, come tempo e luogo a favore di genitori e ragazzi. Le difficoltà di aggregazione di questi mesi rendano più sentito il valore di una collaborazione formativa. PREGHIAMO:

Se fanno fatica a capirsi anche i santi, noi impegniamoci a cercare ogni giorno ciò che unisce ed è più forte e rispettiamo il vissuto dei nostri coniugi, figli o genitori. Riconduci al bene le famiglie ferite dalla vita e accogli con te ROSANNA FENUDI e i defunti a noi cari. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail