14 Febbraio 2021 – Ultima Domenica dopo l’Epifania (anno B)

Fermarsi a riflettere su quell’atto decisivo del credente che è la preghiera è quanto la Parola di Dio ci consiglia in questa domenica che precede l’inizio della Quaresima. Dal desiderio e dal modo di pregare possiamo risalire a comprendere quale tipo di relazione stiamo vivendo con il Signore. La parabola del fariseo e del pubblicano è preziosa al riguardo.

Viene spontaneo riconoscersi nel peccatore che sta a distanza, ma dobbiamo ammettere che è difficile estirpare da noi l’orgoglio del fariseo che, in prima fila, ringrazia Dio ritenendosi migliore degli altri. Dalla preghiera scaturisce anche uno stile di vita e la voce di Gesù ci ammonisce a proposito della presunzione e del disprezzo, pericolose e tristi abitudini.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ALZIAMO A TE OCCHI E MANI !

Prima che una riflessione sul peccato, la parabola è un insegnamento sulla preghiera: essa può esprimere il bisogno di Dio oppure le ragioni per cui ci deve esaudire. Guidaci a scoprire le radici del nostro pregare e a trasformarlo affinché diventi un vero affidamento. PREGHIAMO:

La presunzione di essere giusti, che dà origine al racconto che fa Gesù, abita anche in noi: infatti abbiamo sempre una ragione o una scusa nelle scelte o nelle omissioni. Donaci l’umiltà di tenere in maggiore considerazione i consigli del Vangelo e le situazioni altrui. PREGHIAMO:

“Ciascuno renderà conto di se stesso a Dio”, scrive san Paolo, che raccomanda di non disprezzare e di non dare scandalo ai fratelli. Aiutaci ad offrire premurosa cura a chi è in difficoltà e ad evitare le parole inutili, i giudizi taglienti ed ogni scelta che ignora e separa. PREGHIAMO:

Intercediamo con affetto, come nei giorni scorsi, per gli ammalati e per chi si adopera per la salute di tutti, per le coppie che si preparano al sacramento del Matrimonio, per coloro che ora sono chiamati a governare il nostro Paese e anche per chi non crede e non prega. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail