6 Agosto 2023 – Trasfigurazione del Signore (anno A)
Può essere intesa innanzi tutto come un’ulteriore epifania, una rivelazione del Signore Gesù e della sua gloria divina, ma riconosciamo che la Trasfigurazione che oggi celebriamo è per noi anche un dono inatteso, una visione anticipata della condizione finale a cui l’amore di Dio ha predestinato tutti i suoi amatissimi figli.
“Una sorte incomparabile ci attende – scrisse papa Paolo VI nell’ultimo giorno della sua vita, proprio in questa solennità nel 1978 – se avremo fatto onore alla nostra vocazione cristiana, se saremo vissuti nella logica coerenza di parole e di comportamento che gli impegni del nostro Battesimo ci impongono”.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: TIENICI SEMPRE VICINI A TE !
Nel corso della vita terrena, Gesù ha offerto diversi “segni”, come i miracoli e la trasfigurazione, che hanno rivelato la gloria di Dio e la sua tenerezza per noi. Non ci manchi mai la certezza del suo amore provvidenziale, felice ed eterno. PREGHIAMO:
Nella nube luminosa, visione della divina presenza reale e misteriosa al tempo stesso, la voce del Padre invita ad ascoltare il Figlio. La nostra fede sia fondata sulle sue parole e promesse e sia credibile nel conformarsi al suo stile di vita. PREGHIAMO:
“Non siamo in un tempo di agonia bensì in un parto, non alla fine ma all’inizio di un grande spettacolo: sostituite le paure con i sogni”. L’augurio del Papa ai giovani presenti a Lisbona rinvigorisca il loro e il nostro itinerario di fede. PREGHIAMO:
Si affidino alla gloriosa Pasqua di Gesù e alle beatitudini del Vangelo quanti sono afflitti dalle prove della vita, i popoli in cerca di giustizia e pace, chi non trova senso e gusto alla vita, MARIA ANTONIETTA UBOLDI e tutti i defunti. PREGHIAMO: