13 Agosto 2023 – Undicesima Domenica dopo Pentecoste (anno A)

“Che cosa fai qui, Elia?” si sente chiedere per due volte il profeta, rifugiato in una caverna sul monte Oreb, mentre è in fuga dai nemici che lo perseguitano. Nella città diversa dal solito, più deserta, questa domanda la sentiamo rivolta anche a noi come un invito a pensare, a capire, a volere per poi sapere ripartire.

Anche il discorso missionario del Vangelo e la confessione di san Paolo, che oggi ci vengono proposti, sottolineano il tema della sfida a dare testimonianza. Non possiamo rinunciare né delegare la fiducia e il compito che Gesù ci affida ma affrontarlo con sapienza e fortezza affinché sia degna e fruttuosa la vita di tutti.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CI BASTA LA TUA GRAZIA !

In questi giorni di vacanza il Vangelo ci chiama a riflettere sulla missione che ci riguarda: la fede infatti non è solo da cercare e da mantenere ma anche da offrire e da proporre. Rendici semplici e coraggiosi nel dare testimonianza a te. PREGHIAMO:

“Vi mando come pecore in mezzo a lupi” dice Gesù e il Papa a Lisbona ha esortato i giovani a “brillare” nel buio della notte e nelle sfide della vita. “Noi brilliamo –ha detto- quando, accogliendo Gesù, impariamo ad amare come lui”. Rendi i cristiani
adulti luminosi, presenti e credibili per le nuove generazioni. PREGHIAMO:

La tentazione più difficile da superare sembra quella di non essere all’altezza del compito che ci è affidato, di non sapere bene cosa fare o dire. Invochiamo lo Spirito affinché ci sostenga donandoci ispirazioni, sentimenti, gesti e parole. PREGHIAMO:

La nostra preghiera di intercessione comprende quanti sono afflitti da guerre, da regimi e da persecuzioni per la mancanza della libertà religiosa. Nonostante tutto, le comunità provate perseverino nella fede, nella speranza e nell’amore. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail