30 Gennaio 2022 – Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (anno C)
A distanza di un mese circa dalla solennità natalizia, oggi nelle comunità di rito ambrosiano si celebra la festa della santa Famiglia, che il Vangelo ci fa contemplare nel ritorno a Nazareth dopo la fuga in Egitto imposta dalla violenza di Erode. La premurosa custodia di Dio per chi si affida a Lui si rende presente attraverso i messaggi angelici rivelati in sogno a Giuseppe.
La famiglia è un’avventura, meritevole di essere vissuta sempre, anche grazie alla varietà delle situazioni. “Se vuoi divertirti – afferma la sapienza popolare – fatti una famiglia!”. Una famiglia infatti dona e chiede amore, gioia, pazienza, tempo dedicato e una trama di rapporti mai monotoni né scontati. In famiglia si ama, come Dio ama, sempre daccapo e senza fine.
don Paolo
Qui le letture
Partecipiamo alla preghiera dicendo: APRICI, SIGNORE: NOI SIAMO TUOI !
Si pensa alla famiglia come ad uno “stare bene insieme”, mentre il Vangelo oggi ci sprona ad intenderla come un “camminare insieme”, confrontando i pensieri condivisi, le attese dei nostri cari e le vie da percorrere. In ogni nostra casa Gesù possa trovare tempo e ascolto. PREGHIAMO:
Ogni figlio possa ricevere dalla famiglia, oltre alle cose, anche un’istruzione sul valore della vita, nel rispetto della sua libertà e nella necessità della sua formazione. I padri e le madri custodiscano la libertà di Dio e dei figli, trasmettendo loro le indicazioni della sua Parola. PREGHIAMO:
Le famiglie cristiane mantengano alta e viva la consapevolezza di essere sale, luce e lievito per la società nella quale si trovano. Creando legami di buon vicinato, restando esemplari nelle virtù e costanti nell’impegno risplendano come utile riferimento per il bene comune. PREGHIAMO:
Le situazioni di solitudine, per la vedovanza o la separazione, e le nuove unioni trovino accoglienza nelle comunità cristiane. Concedi salute ai malati e introduci ROSARIA BRESCIA, FABRIZIO IORIO, MILENA CAPUTO e tutti i defunti nella luce senza tramonto. Ti affidiamo anche con riconoscenza e fiduciosa speranza ALDO, il papà di suor Cristina. PREGHIAMO: