23 Gennaio 2022 – Terza Domenica dopo l’Epifania (anno C)
E’ ancora epifania, in un altro banchetto imprevedibile! In realtà tutto il Vangelo è un’Epifania composta di segni e parole, di premure e intuizioni. La nuova manifestazione riguarda la solidarietà provvidente e abbondante di Gesù verso il popolo che il Padre gli affida e che si avvicina a Lui per ascoltarlo e per ricevere in dono benevolenza e straordinario sostegno.
Quando ci accostiamo alla Parola di Dio – cui questa domenica è particolarmente dedicata – tutti ne ricaviamo un prezioso nutrimento per continuare una presenza capace di diffondere speranza e gratuità. Se poi ci impegniamo anche a condividere con coraggio pensieri e azioni sperimentiamo la moltiplicazione della gioia e un’immensa riconoscenza verso il Signore.
don Paolo
Qui le letture
Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI CONTENTI DI DONARE !
La solidarietà di Gesù che condivide i pani e i pesci con la folla nasce dalla sua sensibilità volta ad una sincera simpatia verso quanti lo cercano e lo seguono con spirito di sacrificio. Donaci costanza nell’infinita lotta interiore contro individualismo, indifferenza e antipatie. PREGHIAMO:
Nella domenica dedicata alla Parola di Dio, san Paolo ricorda che essa è un seme deposto con abbondanza in noi, chiamati a nostra volta a spargerlo largamente affinché crescano frutti di giustizia e di generosità. Aiutaci ad essere più audaci nel condividere il Vangelo. PREGHIAMO:
La stessa Parola e lo stesso Pane della vita sono donati e spezzati per unire tutti i credenti delle diverse Chiese cristiane. Possa crescere nel cammino ecumenico la stima, il dialogo e la fraternità tra tutti coloro che si riconoscono nel legame battesimale con la santa Trinità. PREGHIAMO:
Nel mondo esiste ancora il problema della fame e della sete accanto ad un ingente spreco alimentare. Rendici più severi con noi stessi e più generosi verso i poveri e gli ammalati. Concedi pace e gioia a FRANCO GIULIANI, BRUNA ANTOCI, NICOLA SACCONE e ai defunti. PREGHIAMO:





