3 Novembre 2019 – Seconda Domenica dopo la Dedicazione (anno C)

Non solo in quella biblica, ma in ogni cultura il banchetto è il segno per eccellenza della festa e degli affetti. Anche a Dio piace radunare i suoi figli perché siano insieme, pervasi dalla gioia e dal gusto di vivere. Pertanto egli ama invitare a più riprese e senza fine per far giungere a ciascuno una singolare espressione di affetto e di desiderio.

L’uomo però dà prova di non comprendere l’agire di Dio al punto di volgergli le spalle, occupato in ciò che appare più immediato e appagante. Il tenore di un’esistenza spesa all’insegna dell’istinto non arriva a soddisfare i desideri più veri dell’essere umano, che solo assumendo le misure di Dio riuscirà ad indossare un abito adeguato alla vita.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_03112019

Partecipiamo alla preghiera : VOLGICI SERENI AL FUTURO !

L’immagine di Dio che chiama a fare festa per un amore assoluto contrasta con l’assenza dell’uomo che si occupa prima di tutto dei propri interessi. Non basta però entrare ma occorre condividere le intenzioni. Restino in noi le ragioni della tua gioia. PREGHIAMO:

L’epilogo del racconto evangelico è un invito alla vigilanza: “Molti sono chiamati al Regno di Dio, ma pochi vi sono ammessi”. Chi ci incontra possa notare in qualsiasi frangente che il nostro abituale modo di fare tiene ben presenti i tuoi sentimenti. PREGHIAMO:

“Di fronte alla promessa di Dio, non esitò, ma si rafforzò nella fede e diede gloria a Dio, pienamente convinto che quanto egli aveva promesso era anche capace di portarlo a compimento”. Rendici veri figli di Abramo, fiduciosi, lungimiranti e tenaci. PREGHIAMO:

“Il nostro Dio asciugherà le lacrime su ogni volto e allora si dirà: rallegriamoci per la sua salvezza!”. Mantieni viva la speranza di un futuro felice con i nostri cari e ammetti al banchetto eterno JENNY GONZALES, ANNA GUERRIERI e MARIA COLETTA. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail