10 Novembre 2019 – Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo (anno C)
La figura del re è un’immagine cara a Gesù per esprimere il suo annuncio centrale, quello del Regno di Dio o regno dei cieli, che può radicarsi e crescere nel cuore di ogni donna e di ogni uomo. L’incontro con la bella notizia di Dio che per amore veglia e si prende cura, rende evidente che il suo vero potere consiste nel servire e dare la vita.
A questo si collega anche “la giornata mondiale dei poveri” voluta da Papa Francesco, che oggi celebriamo nella diocesi ambrosiana: seguendo l’esempio di Gesù anche noi possiamo manifestare, soprattutto ai più indifesi, quel Padre che “ascolta, interviene, protegge, difende, riscatta e salva e dona speranza a quanti sono privi di futuro”.
don Paolo
Qui le letture: https://spl.ink/letture_10112019
Partecipiamo alla preghiera : RENDICI PRONTI AL BENE, SEMPRE !
L’ultimo Vangelo dell’anno liturgico collega profondamente il futuro al presente e la fede alla gratuità. Avere contemplato a lungo la vita e la Parola di Cristo non può lasciarci inerti. Maturi il nostro coraggio di scelte alternative alle opinioni dominanti. PREGHIAMO:
“Vi esorto a cercare in ogni povero che incontrate – propone papa Francesco – ciò di cui ha veramente bisogno e a scoprire la bontà che si nasconde nel suo cuore”. Ti chiediamo la forza di provare a dedicare del tempo invece di evitare certi incontri. PREGHIAMO:
I ragazzi che celebrano la Cresima siano incoraggiati dagli adulti a continuare il percorso di fede e a sperimentare la forza e la gioia dello Spirito santo avendo cura dei coetanei che fanno fatica, degli anziani, dei malati e di quanti sono tristi e delusi. PREGHIAMO:
Il tempo della storia umana si concluderà, scrive san Paolo, quando “Dio sarà tutto in tutti”. Donaci sapienza e umiltà per comprendere e affrontare ogni situazione come un’occasione di speranza e di bene e completa felicemente la vita di tutti i defunti. PREGHIAMO: