29 Settembre 2019 – Quinta Domenica dopo il Martirio di San Giovanni il Precursore (anno C)

Una provvidenziale consonanza unisce il tema biblico di questa domenica – l’amore  personale e universale di Cristo – al richiamo di papa Francesco nella giornata dedicata ai migranti e ai rifugiati. Egli annota: “L’atteggiamento nei loro confronti rappresenta un campanello d’allarme che avvisa del declino morale cui si va incontro”.

“Per questo – prosegue – la presenza dei migranti e dei rifugiati, come in generale delle persone vulnerabili, rappresenta oggi un invito a recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità… Non si tratta solo di migranti, ma  della carità, di costruire la città di Dio e dell’uomo e delle nostre paure”.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_29092019

Partecipiamo alla preghiera: RICOLMA DI AMORE LA NOSTRA FEDE !

“Accoglietevi gli uni gli altri come anche Cristo accolse voi”: la nostra fatica e diffidenza di amare davvero nasce forse dal non accorgerci di essere molto amati da te. Donaci di considerare quanto e come sei benevolo e fedele verso ciascuno di noi. PREGHIAMO:

“Se amate solo quelli che vi amano, che merito avete?”: il dono vero è fatto a chi non può ricambiare e a chi non pensa di ringraziare. Gesù, che ci esorta ad essere audaci e sbilanciati nel bene, nel perdono e nel prestito, ce ne renda convinti e capaci. PREGHIAMO:

Nel sacramento del Battesimo riconosciamo la paternità di Dio nei nostri piccoli DAMIANO, ELIAS, GIULIA, MANUEL, RICCARDO e YOSELIN. Guidati dai loro cari e insieme a tutti noi  fa’ che nella crescita condividano i sentimenti e le scelte di Gesù. PREGHIAMO:

Nella giornata dedicata al migrante e al rifugiato e all’inizio del mese missionario, siamo spronati a vincere gli esclusivismi e l’indifferenza e a volere una vita cristiana coerente. Ammetti nella tua gioia chi è perito cercando dignità e MARIO DRAGHI. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail