26 Luglio 2020 – VIII Domenica dopo Pentecoste (anno A)

Continuando la scoperta dell’azione dello Spirito nelle diverse epoche della storia biblica, incontriamo Samuele, l’ultimo dei Giudici e il primo dei Profeti. La sua nascita prodigiosa è un dono di Dio per il suo popolo, ormai stabilito nella terra promessa. Sarà infatti Samuele ad introdurlo, contro la sua volontà, alla scelta di un Re… ma non sarà un’esperienza felice.

Accanto a Samuele, ecco oggi altri chiamati: i primi discepoli, due coppie di fratelli, per una missione inedita, essere “pescatori di uomini”, ed anche un temibile nemico, Saulo, reso inaspettatamente utile al Vangelo come apostolo delle genti lontane dalla cultura ebraica. Figure e storie preziose per noi, per scuoterci da una fede troppo generica e insipida.

don Paolo

Qui le letture

Scarica qui l’omelia di don Paolo

Partecipiamo alla preghiera dicendo: L’ASCOLTO PRECEDA OGNI PAROLA !

Prima che l’assegnazione di un compito, la chiamata è un atto di fiducia verso chi è stato scelto e particolarmente quando risulta inattesa e delicata. Ogni vero legame con il Signore comporta un andare per servire nel suo nome. Aiutaci a riscoprirlo e a viverlo.
PREGHIAMO:

Samuele cresce accanto al sacerdote Eli e tuttora molti ragazzi passano anni in oratorio, tra catechesi ed esperienze formative come quelle estive. Concedi la tua grazia a chi ha responsabilità educative per saper discernere i carismi e sostenere percorsi promettenti.
PREGHIAMO:

In ogni cammino verso la sapienza è preziosa l’amicizia che racconta e condivide. Scrive l’Arcivescovo:“Gli amici, se hanno una mèta comune e si sostengono a vicenda con purezza di cuore e con intensità di affetti, sono invincibili”. Rafforziamo rapporti sinceri!
PREGHIAMO:

Presto anche noi dovremo sperimentare la mancanza di nuove vocazioni sacerdotali. Concedi alle famiglie di ripensare lo stile educativo e ai giovani di aprirsi a te. Infondi in tutti noi la gioia di servire e ammetti DAVIDE EMBOLI e i defunti nella beata eternità.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail