19 Luglio 2020 – VII Domenica dopo Pentecoste (anno A)
Nel messaggio che oggi la Parola ci fa giungere da parte di Dio sembra centrale la parola “passaggio”, che equivale al transito pasquale dalla vita alla morte e dalla morte alla vita. Il popolo eletto, guidato da Giosuè, passa il Giordano ed entra nella terra promessa mentre Gesù invita a passare davvero alla vita attraverso la porta stretta ma aperta e accessibile.
E’ sorprendente come si possa stare vicini ed essere infinitamente distanti, così come essere fisicamente lontani e mantenersi reciprocamente presenti. Attraverso il brano di Luca, Gesù fa notare come possa essere determinante e felice questo ‘passaggio’ nella relazione filiale con Dio come nei rapporti umani e ci invita ad evitare di essere stolti.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: INFONDICI NEL CUORE LA SAPIENZA !
La volontà di Dio è orientata alla pienezza della vita umana, che vuole custodire e accrescere con il nostro fiducioso consenso. Alimenta in noi l’impegno di cercarla, di distinguerla, di anteporla ai nostri progetti accettando anche porte strette e vie faticose.
PREGHIAMO:
La memoria dei benefici di Dio e degli esempi incontrati è da considerarsi un tesoro che ci accompagna, perché la storia è maestra di vita. Facci trovare occasioni per raccontare ai nostri figli e nipoti – come dice Giosuè – le ragioni della fedeltà e della speranza.
PREGHIAMO:
“C’è una promessa nella domanda che uomini e donne si pongono di fronte alla vita, al mondo e a Dio: Lui risponderà all’invocazione dei suoi figli che pregano per avere la sapienza”. Così scrive il nostro Vescovo, esortandoci ad ascoltare e interpretare il vissuto.
PREGHIAMO:
Alla fine del cammino vorremmo essere riconosciuti e accolti accanto a te. Aiutaci ad incontrarti in chi fa fatica a vivere e ammetti alla festa senza fine LUISA CREMONESI, GIOVANNI MAPELLI, WANDA SALA, COSIMO PALAMA’ e chi si è sacrificato per amore.
PREGHIAMO: