26 Aprile 2020 – Terza Domenica di Pasqua (Anno A)

“Dopo di me viene Uno che è avanti a me e prima di me”: con queste parole il Precursore annuncia la presenza di Gesù in mezzo al suo popolo. Egli è “l’agnello di Dio”, che con l’amore del suo sacrificio sfida l’incredulità del mondo ed è anche “il sommo sacerdote dei beni futuri”, che conduce alla “eredità eterna che è stata promessa” chi lo segue.

Per quanto ci riguarda “noi siamo il suo popolo”, coloro cui sono dedicati i benefici dei suoi gesti e delle sue parole: siamo quelli che hanno bisogno di essere liberati da vane illusioni affinché, attraverso l’adesione a Cristo e la docilità allo Spirito, la nostra esistenza possa esprimere un modo di vivere adeguato alle domande e alle attese più vere.

don Paolo

Qui le letture

Clicca qui per l’omelia di don Paolo

Partecipiamo alla preghiera dicendo:
POSSA IL TUO SPIRITO AGIRE IN NOI !

• Nella Pasqua, che ancora contempliamo, si compie la nuova ed eterna alleanza, cioè un legame forte, personale e definitivo tra Dio e i suoi figli. Gesù, sacrificato e risorto per amore e in totale fiducia, ci sostenga nel rifiutare ogni alternativa al suo progetto. PREGHIAMO:

• Il Battesimo è un segno decisivo, permanente e sempre nuovo: fonda la chiamata di ogni esistenza che si snoda tra percorsi imprevedibili e infinite possibilità. Lo Spirito santo ci guidi a scoprire il tesoro nascosto nel nostro vissuto e a rendere disponibili i suoi doni. PREGHIAMO

• La memoria della liberazione e la festa dei lavoratori ripropongono valori essenziali, illuminati dagli insegnamenti del Vangelo. Il popolo italiano sappia essere più deciso e concorde nella ricerca del bene comune e il lavoro per tutti generi solidarietà e dignità. PREGHIAMO:

• Ancora oggi tanti cristiani potrebbero ammettere di non sapere poco o nulla dello Spirito santo. Noi lo invochiamo per ravvivare gli ammalati, chi si trova in situazioni di povertà e disagio, chi è perseguitato per la fede, tutti i defunti e la speranza dei loro cari. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail