19 Aprile 2020 – Seconda Domenica di Pasqua (Anno A)

La risurrezione di Gesù sorprende e riunisce: con lui riprendono vita poco alla volta gli amici, superando ogni paura, divisione, lontananza e incredulità. L’atteggiamento di Gesù è sereno e accogliente, tanto più coinvolgente quanto più inatteso e orientato a rinnovare la fiducia manifestata fin dagli inizi: “Come il Padre ha mandato me, anch’io mando voi”.

Tommaso, assente la sera di Pasqua, rappresenta tutti noi, che riteniamo fortunati quelli che hanno potuto vedere Gesù, anche se sappiamo quanta sia stata incerta la fede anche per loro. Le promesse del Risorto valgono senza tempo: “Beati quelli che credono anche senza avere visto!” e quelle ferite ancora evidenti non permettono dubbi o riserve.

don Paolo

Clicca qui per l’omelia di don Paolo

Partecipiamo alla preghiera dicendo:
FACCI CERCARE E ATTENDERE NELLA FEDE !

• Alcune figure bibliche sono divenute proverbiali: l’apostolo Tommaso rappresenta gli increduli, mentre forse vive un rimorso che ritiene imperdonabile. La pace e la dolcezza che Gesù gli manifesta sia anche per ogni credente ragione di autostima e di speranza. PREGHIAMO:

• “Pietro e Giovanni erano persone semplici e senza istruzione” – è scritto negli Atti – ma stupisce la loro franchezza, che li porta ad ubbidire a Dio senza riserve: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato”. Donaci una fede credibile e coraggiosa. PREGHIAMO:

• Una recente ricerca rivela l’incerta religiosità degli italiani, rivolta ad un Dio più sperato che creduto. Trascurate le consuete celebrazioni, si invoca protezione mediante cammini emotivi ed individuali. Guidaci nel rivalutare la solidità e la gioia della fede condivisa. PREGHIAMO:

• “Voi partecipate della pienezza di Cristo” scrive oggi san Paolo. Al suo sacrificio e alla sua risurrezione associamo chi è malato, isolato, angosciato, chi chiede una preghiera e anche chi è mancato. La certezza della sua vicinanza doni a tutti consolazione e pace. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail