3 Maggio 2020 – Quarta Domenica di Pasqua (Anno A)
“Chiunque crede in lui non sarà deluso” scrive san Paolo a proposito di Gesù, il grande e unico pastore del suo popolo, che non trascura, non abbandona e non fa preferenze. Ciascuno dei suoi amici infatti è conosciuto, scelto, ascoltato e amato fino alla fine in piena libertà e assoluta fedeltà: “Nessuno mi toglie la vita: sono io che la offro da me stesso”.
Contemplando il buon Pastore, crocifisso e risorto, deduciamo che vero discepolo è colui o colei che imita, prolunga e dilata il dono ricevuto nella gratuità. Esortandoci alla preghiera per le vocazioni il Papa afferma che “la realizzazione di noi stessi non si decide dentro un ‘io’ isolato, ma è prima di tutto la risposta ad una chiamata che ci viene dall’Alto”.
don Paolo
Qui le letture: https://spl.ink/letture_03052020
Scarica qui l’omelia di don Paolo
Partecipiamo alla preghiera : LA FEDE DIVENTI PASSIONE PER OGNI VITA !
“La Parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente”: il racconto degli Atti sottolinea che la bella notizia di Gesù ha i suoi percorsi e la sua forza. Rendici coraggiosi e fedeli nell’ascolto e nell’annuncio e fiduciosi nell’opera dello Spirito. PREGHIAMO:
Ogni scelta “pastorale” sia determinata non in base al progetto o alla riuscita ma sulla conoscenza, sul servizio e per amore. I ministri ordinati, i religiosi e i fedeli laici che hanno un incarico nella Chiesa siano perseveranti e creativi nel donare il meglio di sé. PREGHIAMO:
“Ho altre pecore che non sono in questo recinto. Anche di quelle devo diventare pastore”. Il desiderio di Gesù diventi ragione di una dedicazione nel cercare, ascoltare, annunciare, accompagnare e custodire credenti e non credenti che vivono soli e dispersi. PREGHIAMO:
Siano sostenuti da un’intensa preghiera i nuovi sacerdoti di quest’anno e coloro che si stanno preparando alla vita consacrata, come chi ha responsabilità di governo e di impresa, quelli che sono in ansia per il lavoro, tutti gli ammalati e chi ha perduto la vita. PREGHIAMO: