25 Dicembre 2022 – Natale del Signore (anno A)

“Donaci di riconoscere con gioia, Signore Gesù, il tuo amore per noi. Facci trovare tempi e modi per stare con te, ascoltarti e affidarti la speranza di vita buona che abita in noi e nel mondo. Il tuo Spirito ci renda fiduciosi nel futuro”. Questa preghiera, riportata sulla nostra immagine natalizia, rispecchia la situazione in cui ci troviamo.

Nell’anno dedicato dalla Chiesa Ambrosiana al rinnovamento del nostro modo di pregare sentiamo decisivo il riconoscere, l’ascoltare e l’affidarci. Mentre il Signore si mette nelle nostre mani – come mostra il semplice presepe con la scritta davanti all’altare – noi confidiamo in Lui che accarezza, sostiene e rasserena il nostro vivere.

don Paolo

Qui le letture della Messa del giorno

Partecipiamo alla preghiera dicendo: SIAMO TUOI E NELLE TUE MANI !

“Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce” è scritto nel libro di Isaia. Il momento storico in cui avviene questo Natale appare un tempo carico di preoccupazioni e di scontentezza. La tua certa presenza ci doni ragioni di speranza. PREGHIAMO:

“A quanti lo hanno accolto ha dato la dignità di figli di Dio, a quelli che credono nel suo nome”: sono parole bellissime quelle del Vangelo che però rischiamo di sciupare. Possa maturare in noi uno stile di vita che esprima una coscienza filiale e fraterna. PREGHIAMO:

 “Lo avvolse in fasce e lo depose in una mangiatoia, perché per loro non c’era posto”. Anche noi siamo restii all’accoglienza, ad allargare sguardi, a trovare tempi e luoghi di solidarietà. La verità del Natale ci induca ad abbattere ogni distanza e freddezza. PREGHIAMO:

 “Gloria a Dio nei cieli e pace in terra agli uomini che egli ama”. Ci sia giustizia e dignità in Ucraina, in Iran, in Afghanistan e ovunque nel mondo e MEILI AKUNYA, GIANNA ANTOCI, ALFONSO GIORGIO, MARIA ANTONIA CASAMENTO, RAFFAELE ROTONDO, ATTILIO QUAGLIA, i nostri cari e tutti i defunti siano beati accanto a te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail