1 Gennaio 2023 – Ottava del Natale del Signore (anno A)

Pur in un clima festoso, mentre celebriamo ancora solennemente il Natale del Signore, la Parola di Dio e la giornata della pace ci invitano “a restare svegli, a non rinchiuderci nella paura, nel dolore o nella rassegnazione, a non cedere alla distrazione, a non scoraggiarci ma ad essere come sentinelle capaci di cogliere le prime luci dell’alba”.

Consideriamo perciò la grazia della vita, immersa nel dono inarrestabile del tempo, che siamo esortati ad occupare giorno per giorno, riconoscendo il cambiamento d’epoca in corso, i problemi e le risorse date anche a noi per un bene più grande. Esso riguarda un angolo di mondo e quanti vi si trovano, affidati da Dio al nostro amore.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: ILLUMINA LE MENTI E I GIORNI !

Gli eventi raccontati dai Vangeli sono il punto di partenza della preghiera e dello stile di vita: soltanto dando loro tempo e attenzione li sapremo custodire e rivivere come Maria. Aiutaci a stupire i nostri familiari, amici e vicini affinché ti diano lode e gloria. PREGHIAMO:

Dalle esperienze della pandemia e della guerra viene l’invito “a rimettere al centro la parola ‘insieme’ –scrive Francesco– perché è nella fraternità e nella solidarietà che garantiamo la giustizia e superiamo gli eventi più dolorosi”. Convertici dall’io al noi. PREGHIAMO:

“E’ ora di prendere un po’ di tempo per interrogarci, imparare, crescere e lasciarci trasformare il cuore … quali cammini dovremo intraprendere per osare la novità e cercare di rendere migliore il mondo?”. Le parole del Papa ci scuotano dall’inerzia. PREGHIAMO:

Il passaggio da un anno all’altro coincide con l’incontro tra il tempo e l’eternità per Papa Benedetto XVI. Ciò che ha creduto, approfondito, vissuto e annunciato ora per lui si è compiuto. Interceda affinché la fede doni sapienza e vigore a tutta l’umanità. PREGHIAMO:

Ti consegniamo il 2022 affinché il bene compiuto sia a te gradito, le preghiere elevate siano esaudite e le colpe siano risanate dal perdono. Accogli accanto a te BRUNO PETROSINO, CAROLINA MARI, PAOLO FONTANA e chi ha concluso l’esodo terreno. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail