18 Dicembre 2022 – Domenica dell’Incarnazione (anno A)
La parola di Gabriele, il portavoce degli annunci, “nulla è impossibile a Dio”, si è incontrata e abbracciata alla parola di Maria, “avvenga per me secondo la tua parola”. La Parola di Dio infatti è un evento, un’azione creativa e non soltanto una dichiarazione, la proclamazione di un pensiero: quando è pronunciata chiede seguito e collaborazione.
Così mentre oggi ascoltiamo nuovamente questo dialogo, ci troviamo alla vigilia della sua realizzazione: guardiamo Maria, arca dell’Alleanza, piena di grazia e colma dello Spirito di Dio, pronta a fare del Figlio e di sé un dono senza misura e fino alla fine. Sia ispirata dalla Vergine Madre quella “metà del Natale” che è la scelta affidata a noi.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI FIDUCIOSI E AMABILI !
Il rispettoso timore di Maria dinanzi all’annuncio dell’Angelo si scioglie presto in un fiducioso abbandono. Dio compirà la sua promessa con il disponibile consenso della benedetta tra tutte le donne. Aiuta anche noi a consegnarci sereni alla tua volontà. PREGHIAMO:
L’Angelo esorta Maria: rallegrati! E alle sue comunità san Paolo ripete: siate sempre lieti nel Signore! E’ insistente l’invito alla gioia perché il Signore è vicino. Guidaci a riconoscere la tua discreta e perseverante presenza e ad estenderla con la tenerezza. PREGHIAMO:
“Quello che è vero, giusto, buono, quello che può servire ed è desiderabile sia oggetto dei vostri pensieri” augura l’apostolo alle comunità cristiane. Liberaci da ogni forma di egoismo e rendici creativi nel dare luce e gioia a chi vive in solitudine e tristezza. PREGHIAMO:
Ti siamo grati per Papa Francesco, che ha compiuto 86 anni, per la sua presenza e il suo magistero, semplice e straordinario, e ci uniamo alle sue intenzioni per la pace mondiale, per la dignità dei poveri, per l’amore ad ogni vita e il rispetto della terra. PREGHIAMO: