24 Aprile 2022 – Seconda Domenica di Pasqua (anno C)

Tommaso, prima dinanzi alla comunità e poi faccia a faccia con Gesù, rivela in modo emblematico la povertà dei nostri orizzonti rispetto alla grandezza della iniziativa divina. In lui si rispecchiano, con maggiore o minore evidenza, tutti i seguaci del Signore, che invece di lasciarsi guidare nell’esperienza della fede tentano di delimitarla secondo i loro criteri.

Con il progredire della conoscenza e dell’esperienza del Signore Gesù capiamo che è più sapiente “ubbidire a Dio anziché agli uomini”: la verità, la beatitudine, la pace come tutto ciò che è essenziale per la vita non sono generati infatti da noi ma possono esserci solamente donati. Ci conceda allora il Risorto di volere ricevere da Lui e di “avere vita nel suo nome”.

don Paolo

Partecipiamo alla preghiera dicendo: VIENE DA TE IL BENE DELLA VITA !

La novità di Gesù risorto si scontra inizialmente con l’incertezza dei discepoli e la rigidità degli avversari che proibiscono di parlare di quanto è avvenuto. Non c’è solo Tommaso, ma una diffidenza dura da scalfire. Sia lieta e convinta la nostra adesione all’evento pasquale. PREGHIAMO:

Resta attuale il dilemma che già gli apostoli dovevano risolvere: dobbiamo ubbidire a Dio o agli uomini, ossia al pensiero dominante? Rendici capaci di mantenere vivace la coscienza e di formarla in sintonia con la Parola di Dio, con la comunione ecclesiale e la vita spirituale. PREGHIAMO:

Siamo sorpresi da una guerra ingiusta e spietata e dalla sua durezza che non conosce alcun rispetto né condizione. Riconosciamo anche forte la tentazione di non voler sapere. Aiutaci a discernere i sentimenti e gli atteggiamenti che assumiamo e a confrontarli con il Vangelo. PREGHIAMO:

Il Battesimo, che GIORGIO e ALLISON ricevono nella solennità pasquale, sia un’inesauribile sorgente di vita buona per loro come anche per ognuno di noi. Vivano nella piena ed eterna gloria del Risorto anche CATERINA FRUSTAGLI, CELSINO FOLLONI, GIOCONDA PALUMBO, FENISIA ROSSETTI, CAMELIA CORADAZZI e i defunti che si sono ispirati a Te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail