1 Maggio 2022 – Terza Domenica di Pasqua (anno C)
Ripensare dopo gli eventi della Pasqua le parole di Gesù, come quelle sue decise affermazioni durante la festa delle Capanne nel Tempio di Gerusalemme: “Chi ha sete, venga a me e beva … sono io la luce del mondo: chi mi segue avrà la luce della vita … se ascolterete la mia parola, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” conferma percorsi
avviati e spalanca orizzonti.
Vivacità, chiarezza e convinzione sono belle qualità umane che, nutrite dal Vangelo, formano una testimonianza incisiva e audace. Gesù attinge dal Padre e condivide con tutti, senza preferenze né esclusioni. Rinnovati dall’incontro con Cristo come san Paolo, non possiamo nascondere ciò che abbiamo ricevuto: ogni discepolo infatti è luce per la vita del mondo!
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: OGNI PASSO NELLA TUA LUCE !
Tra le fiaccole accese nella sera di festa al Tempio di Gerusalemme, Gesù si presenta: “Sono io la luce del mondo!”. Egli è affidabile dall’inizio alla fine, in ogni parola e gesto. Concedici di fissare lo sguardo su di Lui, di ascoltare la sua sapienza e di seguirlo con fiduciosa letizia. PREGHIAMO:
I giudizi che si formano nel pensiero ed escono poi dalla nostra bocca spesso sono, come dice Gesù, “secondo la carne”, ossia istintivi e parziali. Poiché è doveroso valutare, insegnaci a discernere con calma unendo verità e carità, consiglio e preghiera, pazienza e speranza. PREGHIAMO:
San Paolo, illuminato e afferrato da Cristo, dichiara di non vergognarsi del Vangelo, anzi di desiderare occasioni per scambiare i doni spirituali e rafforzare vicendevolmente la fede. Liberaci da assenze, vergogne e paure con cui finiamo per nascondere la luce del Vangelo. PREGHIAMO:
Ti offriamo il dolore per questa “terza guerra mondiale a pezzetti”, evidente in Ucraina ma presente anche in altri luoghi. Intercediamo per chi è disoccupato e anche per la sicurezza, la giustizia e le attese di chi lavora. Ammetti nella tua infinita luce GIUSEPPE VIGILANTE, LUIGI ZAMPERONI, chi è perito tragicamente lavorando o sotto le bombe e tutti i defunti. PREGHIAMO: