17 Aprile 2022 – Pasqua di Risurrezione

Qui le letture della solenne Veglia di Pasqua

Messa del giorno

Ad introdurci nell’avvenimento centrale della fede cristiana e della storia umana è significativo e sorprendente che sia una donna e non qualche apostolo, come ci aspetteremmo. Con un intuito tipicamente femminile, Maria Maddalena si reca al sepolcro, quasi certa che l’amore di Gesù non poteva restare inerte a lungo, dopo la tragica morte cui anche lei aveva assistito.

Anzi, i Vangeli annotano con sincerità come gli Apostoli vengano poi rimproverati dal Risorto per non aver creduto alle donne e ai discepoli di Emmaus, che avevano raccontato l’inatteso incontro. La Pasqua che stiamo vivendo liberi anche noi da ogni incertezza e dubbio sul valore eterno della vita e ci doni uno sguardo sapiente sul presente a partire dal futuro.

Don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CONFIDIAMO NEL TUO AMORE !

La risurrezione di Gesù è un rinnovamento della creazione: in Colui che è prima di tutte le cose, ogni persona e realtà viene compresa, ricapitolata e completata. Sia questa la nostra fiduciosa speranza, specialmente tenendo presenti tutte le esperienze della nostra fragilità. PREGHIAMO:

Insieme al Risorto, si riaggrega la comunità dei discepoli ed è superata la dispersione creata dalla passione e dalla paura. Questa Pasqua, oltre la pandemia, appare per tanti aspetti una nuova partenza anche ecclesiale. Aiutaci a restare uniti attorno alla Parola e all’Eucaristia. PREGHIAMO:

Gli eventi che compongono il mistero pasquale si ripresentano tragicamente nella cronaca di questo periodo con violenze, distruzioni e accanimenti assurdi in Ucraina e in molti altri luoghi. Donaci la risurrezione della tua pace, visto che il mondo non riesce a raggiungerla. PREGHIAMO:

Gesù risorge e invia chi lo incontra non a trattenerlo in una spiritualità nascosta e muta, ma ad annunciarlo e a portarlo a tutti. Rendici lieti e tenaci nel diffondere fiducia e armonia, attingendole dalla preghiera, e concedi pienezza di luce a DOMITILLA ZANI e ai defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail