23 Maggio 2021 – Domenica di Pentecoste (anno B)

Per un’innata tendenza l’umanità procede verso la divisione: infatti è più facile cogliere le differenze e i limiti anziché le sintonie e i pregi. Il libro delle origini, la Genesi, attesta il distacco degli uomini da Dio e anche tra loro. Emblematica è l’icona della costruzione della torre di Babele, pensata come simbolo di indipendenza e divenuta sorgente di dispersione.

Il progetto di Dio tende invece sempre ad unire: solo attraverso sapienti alleanze infatti la vita può raggiungere la sua pienezza. Nella dedizione di Gesù e nella creatività dello Spirito in un’infinita Pentecoste, ogni persona constata – attraverso i carismi personali e la tenace ricerca del bene comune – la grande dignità ricevuta e la straordinaria bellezza dei legami.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: IL TUO SPIRITO IN NOI E NOI IN LUI !

“Non vi lascerò orfani: verrò da voi” assicura Gesù, promettendo lo Spirito della verità che continuerà a tenere unite la sua e le nostre vite carismatiche ma orientate al bene comune. Liberaci da ogni tentazione che ci porta a vivere per noi stessi e a preferire l’individualismo. PREGHIAMO:

Pentecoste è “festa delle genti” riunite dal progetto del Padre, dall’esempio del Figlio e dal dono dello Spirito. La nostra comunità cresca nell’accoglienza, nella solidarietà e nella stima reciproca, considerando una benedizione e una risorsa sorelle e fratelli di altri continenti. PREGHIAMO:

Venga il tuo Spirito e doni pace ad Ebrei e Palestinesi e ad ogni popolo diviso in se stesso o in conflitto con altri. Venga il tuo Spirito e porti salute e nuova serenità nel mondo malato e irrequieto. Venga il tuo Spirito e conceda a tutti il diritto di vivere con fraterna dignità. PREGHIAMO:

MARGARITA e STEVEN che ricevono nel Battesimo il tuo Spirito scoprano presto la sua vivacità e sapienza; i genitori e gli educatori siano capaci di discernimento a favore dei figli e discepoli; CLORINDA RUGGERI e i defunti partecipino nello Spirito alla felicità eterna. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail