30 Maggio 2021 – Santissima Trinità (anno B)
Compiuta la missione di rivelare la volontà e l’opera del Padre, essendo Gesù risorto e ritornato al Cielo, avvenuta l’effusione dello Spirito santo sulla comunità degli Apostoli inviata nel mondo, oggi la Chiesa ci invita a considerare – in chiave unitaria e trinitaria – i diversi particolari che abbiamo scorto e celebrato nella successione delle domeniche liturgiche.
Emergono così le caratteristiche dell’amore di Dio per l’intera umanità e in primo luogo la stima e la fedeltà: veramente Dio ha sempre voluto costruire la storia insieme agli uomini, mai senza di loro e tanto meno rinunciando a causa della loro indifferenza. Sentiamoci dunque pienamente desiderati e invitati a contemplare il progetto e a collaborarvi con stupore e gioia.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: TIENICI SEMPRE NELLA TUA MANO !
Dio, Trinità d’amore, genera una storia di salvezza che procede gradualmente, nella fedeltà e con paziente tenacia, che ci riguarda e coinvolge, alla quale però rischiamo di restare estranei ed inerti. Donaci una contemplazione capace di grandi orizzonti e di piena fiducia. PREGHIAMO:
Benché il progetto venga dal Padre, la visibilità si compie nella vita umana del Figlio e la possibilità di partecipare ci è elargita con il dono dello Spirito. Concedici di accrescere, progredendo nella fede, la relazione personale con ciascuna delle tre divine Persone. PREGHIAMO:
Ringraziandoti per i lieti anniversari di Matrimonio che in questo anno si compiono, ogni coppia e famiglia sappia attingere dalle parole e dallo stile del Vangelo quella vivacità che rende i legami liberamente stabiliti sempre desiderati e benedetti con il passare del tempo. PREGHIAMO:
La comunione e l’armonia della santa Trinità, nel cui abbraccio siamo immersi fin dal Battesimo, alimentino in noi il primato della spiritualità e la dedizione ai deboli e ai poveri. Il bene sincero condiviso ci mantenga uniti ad ENRICO COLOMBO e ai defunti beati in Dio. PREGHIAMO: