16 Maggio 2021 – Settima Domenica dopo Pasqua (anno B)

Festa della comunità
50° anniversario di ordinazione presbiteriale di Don Vittorio Ventura

Il Signore è asceso al Padre ma non ci ha lasciati: ne siamo certi per il bene che ci ha donato e per le promesse che ci ha fatto, prima fra tutte quella di volerci sempre con Lui per godere e contemplare lo splendore del Padre e la sapienza del suo progetto. Nel lasciarci ci ha affidato la sua Chiesa, “colonna e sostegno della verità”, e al suo centro l’amore che è vita
per tutti.

Essere veri cristiani nel mondo richiede un discernimento ininterrotto e il coraggio di decisioni che restino ferme, pur nel susseguirsi imprevedibile delle situazioni. La richiesta che Gesù rivolge al Padre per noi, suoi amici e discepoli, – “Consacrali nella verità. La tua Parola è verità” – esprime l’esigenza di stabilità e insieme di elasticità dinanzi a scenari sempre inediti.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: IL VANGELO CI RENDA CORAGGIOSI !

La tentazione di essere come gli altri, di evitare le differenze, assale anche i cristiani e Gesù lo sa bene: per questo prega il Padre affinché essi sappiano mantenere la loro identità e siano convinti e perseveranti nel realizzare la Parola di verità. Avvenga così anche per noi. PREGHIAMO:

Siamo in festa oggi con don Vittorio, sacerdote da 50 anni, e per la graduale ripresa del ritrovarci insieme. Tra noi e in ogni parrocchia crescano vocazioni religiose, collaboratori, volontari e persone liete di essere utili. Accresci in noi la gioia di servire senza calcolare. PREGHIAMO:

Accanto a noi vivono anche persone che hanno abbandonato la fede come cammino e, forse deluse, si sono arenate. Tra loro tutti ne conosciamo diverse. Infondici il coraggio di cercarle, di ascoltarle e di stare loro accanto nel proseguire la ricerca di una fede pensata. PREGHIAMO:

Donaci saggezza e sobrietà usando il cellulare, il computer e la televisione; rendici attenti a cercare e a diffondere quello che è bello e giusto e a non trascurare mai chi è triste e solo. Avvolgi nel tuo infinito amore MARIO MARINO, TERESA CHIANTELLI e tutti i nostri defunti. PREGHIAMO: