23 Luglio 2023 – Ottava Domenica dopo Pentecoste (anno A)
“Non lasciò andare a vuoto una sola delle sue parole” è detto oggi del giovane Samuele, posto fin dalla nascita a servizio del Signore e del suo popolo. Le parole di Dio sono “spirito e vita” pur nella loro novità ed esigenza, delineano grandi orizzonti, sono lampada ai nostri passi e danno gioia e forza al nostro cammino.
Dio, che dona a ciascuno l’esistenza, la completa a più riprese con la sua chiamata e mai l’abbandona. E’ suo desiderio infatti portare a perfezione, con il nostro consenso, quel progetto che ci include e ci supera a servizio del bene comune. Riconosciamo la grazia che ci è concessa e avviciniamoci a Dio in piena fiducia.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo:* SVELACI LE TUE VIE, SIGNORE !
La vita di ognuno cresce attraverso altri: le persone di famiglia, gli amici, gli incontri dovuti o inattesi e l’avvicinarsi di Dio. E’ decisivo ascoltare, rispondere e dialogare, da giovani e da adulti: aiutaci a restare sempre aperti e fiduciosi. PREGHIAMO:
Nella condizione umana sono associati aspetti personali e comunitari: vogliamo essere noi stessi ma abbiamo bisogno di vari aiuti. Come san Paolo ci indica, carisma e servizio sono complementari: rendici capaci di un giusto equilibrio. PREGHIAMO:
Subito i discepoli lasciano casa e pesca, subito nella notte Samuele risponde alla chiamata, mentre noi siamo tanto indecisi e lenti davanti a te. Concedici maggiore scioltezza nel riflettere, nel pregare, nel lasciare e nel volere seguirti. PREGHIAMO:
“Eccomi!” è una splendida parola che accompagna la Bibbia e la vita. Nella giornata dedicata ai nonni e agli anziani, ti chiediamo che essi siano disponibili volentieri per il possibile e che figli e nipoti siano grati e premurosi con loro. PREGHIAMO: