16 Luglio 2023 – Settima Domenica dopo Pentecoste (anno A)

C’è un fiume da attraversare per entrare nella terra promessa, c’è una porta stretta da varcare per entrare nell’opera di Dio: occorre avanzare con la grazia divina ma essa richiede l’adesione della nostra fiducia e lo sforzo delle nostre scelte. Infatti si può arrivare sulla soglia ma restare fuori dal progetto di Dio.

Nuovamente oggi, come già nelle scorse domeniche, il Signore Gesù ci invita a non accontentarci dell’intenzione, della pura osservanza dei precetti senza aver coinvolto il desiderio, la volontà e perfino il sacrificio. Il Vangelo è pienezza di vita nuova: non ammette compromessi ma esige convinzione e libertà assolute.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI IN TUTTO A TE GRADITI !

“Sforzatevi di entrare” dice Gesù a quelli che cercano approvazione senza impegno. La proposta è chiara e occorre modificare se stessi e non il Vangelo per essere in comunione con Lui. Liberaci da una fede ingenua e minimalista.
PREGHIAMO:

Le molte pietre di questa chiesa, come suggerisce il libro di Giosuè, sono anch’esse memoria viva dell’ampiezza della grazia di Dio e della fede dei nostri padri. Rendici decisi nel camminare dietro Gesù verso la Gerusalemme celeste. PREGHIAMO:

La tentazione di essere primi, migliori e di occupare posti comodi assale tutti, senza distinzioni. Il Signore ci ha indicato un criterio diverso: chi si fa ultimo è il primo fra tutti. Aiutaci a restare in mezzo agli altri in spirito di servizio. PREGHIAMO:

E’ necessario sapersi regolare nel cammino personale, relazionale e spirituale, come ribadisce san Paolo. La coscienza, formata e nutrita dalla Parola di Dio, illumini ogni scelta di MARIAGRAZIA, che viene battezzata, e di ognuno di noi.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail