22 Dicembre 2019 – Sesta Domenica di Avvento, detta dell’Incarnazione (anno A)

Prima di concentrare l’attenzione sul Figlio, sostiamo oggi accanto alla Vergine Madre, con il desiderio di ascoltare il sussurro di qualche sua parola, di attendere con lei e di cogliere nel silenzio qualche segreto legato a questa unica ed eccezionale vocazione, che passa dalla sorpresa al turbamento e dal sentirsi custodita all’assenso incondizionato.

Anche in noi è disceso lo Spirito santo e la luminosa nube di Dio accompagna da anni la nostra vita, guidando le nostre intenzioni e il nostro agire sull’esempio di Gesù il Cristo. Alla tenerissima “Piena di grazia” chiediamo la docilità che noi non abbiamo ancora perché le proposte e le promesse di Dio sono quasi sempre sottoposte ai nostri progetti.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_22122019

Partecipiamo alla preghiera : SIA E RESTI IL TUO, QUESTO NATALE !

“Rallegrati e non temere, Maria, piena di grazia!”: l’incontro con Dio è un carico leggero, mentre ci rimane sovente l’impressione di un impegno gravoso. Si tratta, invece, di ascoltare, di evitare inutili obiezioni e di aderire con scioltezza. Maria ci faccia da guida. PREGHIAMO:

“Quello che è vero, nobile, giusto, puro e lodevole… sia oggetto dei vostri pensieri”: sull’augurio di san Paolo l’Arcivescovo ci propone di vivere in questo periodo “un tempo per sperimentare, come a Nazaret, la bellezza del quotidiano vissuto bene”. Proviamoci! PREGHIAMO:

L’annuncio di una nascita, che il Vangelo racconta, è notizia rara di questi tempi, in cui troppe culle restano vuote. Concedi coraggio e fiducia a chi ha ricevuto la vocazione alla maternità e paternità e a quanti hanno responsabilità e si prendono cura dei bambini. PREGHIAMO:

“Il pane spezzato è più buono di un pranzo da favola”: così viene lanciata la sfida per invitare a casa nostra per il Natale qualcuno che è solo o in difficoltà. Rendici contenti di aggiungere un posto a tavola e accogli al tuo banchetto IONE BARAZZA e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail