15 Dicembre 2019 – Quinta Domenica di Avvento (anno A)

Non lo Sposo, ma l’amico dello Sposo; non la Parola, ma la voce che grida nel deserto; non la Luce ma il portatore della lampada, il testimone: ecco i tratti salienti, delineati dai Vangeli, di Giovanni Battista. Una figura chiara e incisiva, un profeta libero da se stesso e dalle convenienze. Con l’accorrere e il cambiare vita, le folle attestano la sua credibilità.

Grazie alla sua testimonianza avviene il passaggio decisivo – come oggi san Paolo sottolinea – dalla Legge antica al Vangelo di Cristo Gesù. Da quando il figlio di Dio, che guida e unisce
tutti nella verità, si è fatto partecipe della storia umana, la fede è divenuta un’esperienza di
amore e di gratuità e non resta un insieme di osservanze e di doveri.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_15122019

Partecipiamo alla preghiera : RENDICI LAMPADE DELLA TUA LUCE !

“Venne un uomo mandato da Dio”: la definizione evangelica del Precursore vale per le donne e gli uomini che lo Spirito santo suscita, benché spesso non compresi né accolti nel loro tempo. Liberaci dalle false sicurezze e rendici assetati della Luce che permane. PREGHIAMO:

Da ragazzi e da giovani abbiamo bisogno di percorsi formativi, da adulti siamo chiamati ad avere cura di noi stessi e di chi ci è affidato. Sempre donaci di ascoltare a lungo la tua Parola e di mantenere forte il desiderio di rivestirci di te, che per noi sei via e verità. PREGHIAMO:

Con immensa gratitudine, stima e affetto partecipiamo a due momenti importanti di papa Francesco: i suoi 50 anni di Sacerdozio, compiuti venerdì, e il suo 83° compleanno che sarà martedì. A Lui concedi “grazia su grazia” per dare testimonianza e gloria a te. PREGHIAMO:

“Tornate a me e io tornerò a voi”: attraverso la voce dei profeti lanci di nuovo questo appello. Donaci il coraggio di andare incontro e di tornare insieme a chi si è allontanato dalla Chiesa e forse anche da te e accogli al ritorno tutti i defunti e NUNZIO MUSILLO. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail