25 Dicembre 2019 – Natale del Signore (anno A)

Siamo radunati non per rievocarlo alla memoria ma per essere partecipi di un avvenimento unico, che solo la fede cristiana contempla: Dio si fa uomo, assume la nostra natura e condizione, la nostra visibilità e fragilità, fin dai primi istanti vissuti in una condizione di disagio, perché “non c’era posto per loro” in un contesto più accogliente e dignitoso.

Rileggendo i Vangeli dell’infanzia, siamo indotti a chiederci quale posto ognuno di noi riserva oggi al Signore che è venuto, che ritornerà ma che continua anche a bussare alla nostra porta, attraverso persone e situazioni che offrono occasioni di bene. Il passaggio dal lungo Avvento al gioioso Natale renda concreti e perseveranti i nostri propositi e desideri.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_25122019

Partecipiamo alla preghiera : VIENI, SIGNORE, AL CENTRO DELLA VITA !

La nascita di Gesù realizza la promessa di Dio, che vuole formare dell’umanità una sola famiglia con un amore che non fa differenze e non detta condizioni. Certi che la sua Parola è affidabile e diventa ragione di vita, fa’ che in noi abbia sempre il primo posto. PREGHIAMO:

La nascita di Gesù è luce per il mondo: la visibilità e l’umanità di Dio sono punti di riferimento essenziali perché ogni vita abbia un’armonia e un valore universale. Liberaci dal vivere paurosi e diffidenti rendendoci felici di dare gratuitamente e di essere utili. PREGHIAMO:

La nascita di Gesù è rappresentata in ogni presepe: l’evocazione visiva di quell’evento decisivo della storia, anche nelle nostre case, susciti in questi giorni il desiderio del silenzio contemplativo, della preghiera e del progredire nel “pensare secondo Dio”. PREGHIAMO:

La nascita di Gesù si rinnova nel dono dell’Eucaristia: essere invitati alla Cena pasquale sia stimata da ciascuno di noi come una grazia eccezionale, non un’abitudine facoltativa. La sintonia con Lui sia fonte di speranza e rafforzi la certezza della vita eterna e beata. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail