21 Febbraio 2021 – Prima Domenica di Quaresima (anno B)

I quaranta giorni che ci stanno davanti ricordano quei quaranta anni che il popolo di Dio passò nel deserto per arrivare alla terra promessa. Anche il nostro è un percorso arduo perché è duro abbandonare quelle abitudini e illusioni che finiscono per paralizzarci. Allora come il celebre figlio della parabola facciamo già qui e ora la scelta di rientrare a casa, dal Padre, Dio.

“La Quaresima – diceva papa Francesco iniziandola, mercoledì scorso – è una discesa umile dentro di noi e verso gli altri, è capire che il senso della vita non è una scalata alla gloria ma un abbassamento per amore”. Questo ci propone la Croce di Gesù, “la cattedra silenziosa di Dio”, davanti alla quale siamo esortati a trascorrere tempo e a prendere decisioni.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: VOGLIAMO ESSERE GRADITI A TE !

Il deserto non è così desolato e triste come di solito lo si immagina. Chi conosce i deserti ammette il loro fascino. E’ il luogo della verità, dell’ascolto, dell’incontro a tu per tu e delle decisioni. Conduca anche noi lo Spirito ad affrontare la vita in profondità per rinnovarla. PREGHIAMO:

Anche il tempo della pandemia ha le sue tentazioni, come quella di pensare in negativo e di lamentarci o di lasciarci vincere dalla pigrizia e dalla paura. Rendici decisi nel volere riformare qualche aspetto di noi stessi e nell’accettare umilmente la correzione fraterna. PREGHIAMO:

Le provocazioni che Gesù riceve sono una sfida alla sua identità: “Se sei Figlio di Dio…” e quindi anche uno stimolo a vivere nella dignità che ci è stata donata. Aiutaci a mantenere costante il rapporto con il Padre nella preghiera e generoso quello con chi fatica a vivere. PREGHIAMO:

Ci stiamo accorgendo che ciò che ha maggiore valore sono la salute e gli affetti. Insegnaci ad avere premura e tempo per i malati e per chi è solo e affranto. ALESSANDRO BORGHI, RAFFAELE MATERA, VITO GIANNETTO e tutti i defunti abbiano infinita pace accanto a te. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail