28 Febbraio 2021 – Seconda Domenica di Quaresima (anno B)

Avvicinarsi a Gesù equivale sempre ad una ripartenza, ad una riforma, ad una risurrezione anche da vivi. La donna che Gesù attende al pozzo vicino alla sua casa è segnata dalla delusione, dalla tristezza e dallo smarrimento. A contatto con Lui, attraverso parole vere e accoglienti, passa dal suo isolamento ad una gioiosa ricerca di incontro e di consenso.

Il cammino della Quaresima è uno stimolo a riscoprire se stessi, partendo da ciò che intralcia e riduce la vita, come una religiosità incerta, degli affetti disordinati, delle occasioni perdute e delle scelte sbagliate. Gesù, che apprezza la sincerità tanto da farla diventare la base del rinnovamento, indicherà anche a noi uno stile di vita più generoso e motivato.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI ACQUA VIVA E SETE VERA !

Il pozzo è uno dei luoghi abituali dove Dio ci aspetta per saziare la sete di vita. Egli si trova spesso dove non pensiamo che sia e così il caso diventa un’occasione provvidenziale. Liberaci da concetti troppo rigorosi su Dio e rendici certi della sua sorprendente vicinanza. PREGHIAMO:

La Samaritana rimane molto impressionata dalla conoscenza che Gesù ha di lei: “mi ha detto tutto quello che ho fatto!”. Fa piacere essere conosciuti e stimati pur con i propri limiti: donaci di costruire legami sinceri, aperti e capaci di tendere al bene con ciascuno. PREGHIAMO:

“La carità si rallegra nel vedere crescere l’altro” scrive per la Quaresima papa Francesco e oggi san Paolo ha ribadito con forza il senso dell’unità fraterna in Cristo. La solidarietà con i profughi della Bosnia, per i quali ci impegniamo, rinnovi in noi mente e stile di vita. PREGHIAMO:

Gesù esorta anche oggi a nutrirsi della Parola e della volontà del Padre. Rendici desiderosi nel cercarla e nel condividerla specialmente con chi è malato o scoraggiato. Disseta al pozzo dell’acqua che dà vita in eterno INEA RUDELLI, ALBERTO VECCHIO e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail