20 Febbraio 2022 – Penultima Domenica dopo l’Epifania (anno C)

Il titolo solenne dato a questa domenica – “della divina clemenza” – si scioglie in bellissime e inaspettate storie di vita, quelle di Matteo che da esattore diventa evangelizzatore, di Paolo che passa da tenace persecutore ad appassionato apostolo e anche del popolo dell’Alleanza, che continuerà a vivere per la fedeltà di Dio, cui fa appello il profeta Daniele in preghiera.

Ogni incontro con Dio fa fiorire la vita, apre squarci infiniti di luce, libera da paure e tristezze, riscatta esistenze rovinate dalla presunzione e conduce lungo percorsi imprevedibili e sereni. Queste domeniche di avvicinamento alla Quaresima, anziché un richiamo penitenziale contengono un forte invito alla confidenza e alla prontezza dinanzi alle sorprese di Dio.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: PER AMORE TUO, RINNOVACI !

Anche la chiamata di Levi, che diverrà l’apostolo ed evangelista Matteo, appare come una grazia e non come un ordine. Quell’uomo sembra liberato da Gesù verso una vita nuova. Concedici prontezza e fiducia quando riceviamo nuove proposte in sintonia con il Vangelo. PREGHIAMO:

Gesù chiarisce che non viene a premiare, a proteggere o ad umiliare, ma a dare salvezza, offrendo a tutti quelli che ne sentono il bisogno una novità di vita. Poiché chiede per questo la nostra collaborazione, donaci un animo grande e aperto, che desideri essere utile. PREGHIAMO:

Anche san Paolo, ormai verso la sua fine, rilegge l’incontro con Cristo come un grande atto d’amore nei suoi confronti. Come Matteo esorta gli amici a conoscere il Signore e a gustare la gratuità delle sue scelte. Mantienici nello stupore, nella gratitudine e nella testimonianza. PREGHIAMO:

Dona pace e unità all’Europa e al mondo, liberaci dalla pandemia e da divisioni e violenze, ascolta chi ti supplica con fede e sii generoso nel perdonare noi viventi e tutti i defunti Come il profeta Daniele, non confidiamo nella nostra giustizia ma nella tua misericordia. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail