20 Agosto 2023 – Dodicesima Domenica dopo Pentecoste (anno A)

Una fede che non prende decisioni sembra essere contestata dalle pagine della Parola di Dio che oggi ascoltiamo. Ci sentiamo interrogati sulla vita che scorre parallelamente alle nostre convinzioni religiose: ascoltiamo, sappiamo, crediamo ma quando si tratta di fare le scelte del Vangelo eccoci incerti e inerti.

Gesù lo dice con chiarezza: non vi mettete in gioco, non ballate sulla musica della vita, e non vi battete il petto, ossia non siete disposti a cambiare. Tutto rischia di restare volutamente uguale, nonostante i ripetuti inviti del Signore a rinnovare uno stile di vita in cui risplenda l’incontro con lui e sia utile alla fede dei fratelli.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE CI APRA ALLA VITA !

Stiamo attraversando tempi di apatia e di indifferenza e anche le comunità cristiane restano coinvolte: è arduo intuire vere novità e si tende a conservare le abitudini. Lo Spirito santo ispiri le vie della Chiesa per dare vita al mondo. PREGHIAMO:

Le lamentele sono presenti spesso tra i credenti e anche nel pregare: si pensa che Dio non ascolti e si critica con facilità ciò che non piace o viene riformato. Donaci la volontà di ascoltare, di capire e di accogliere proposte e cambiamenti. PREGHIAMO:

“Come mai tu che insegni agli altri, non insegni a te stesso?”: le severe parole di san Paolo ci richiamano alla responsabilità della fede e dell’esempio. Facci comprendere che non può bastare essere credenti, è necessario essere credibili. PREGHIAMO:

La ricerca di ciò che è giusto e unisce conduca al rispetto di tutti e alla pace sociale nei contrasti economici e bellici in corso in Europa e nel mondo. A Dio Padre di tutti affidiamo PIERO RUGGERI, VINCENZO LOVAGLIO, le vittime dei delitti e delle sciagure avvenute sulle montagne e tra le acque e tutti i defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail