27 Agosto 2023 – Domenica che precede il martirio del Precursore (anno A)

Quale prezzo ha la fede? Quanto esige in discernimento, consapevolezza, coraggio e fedeltà essere credenti, stare cioè sempre con il Signore Gesù? Non dovremmo sentirci a disagio per le fatiche e i dubbi che il legame con Lui comporta bensì per il fatto che i nostri percorsi spirituali siano troppo abituali e tranquilli.

Le pagine bibliche di questa domenica che precede il martirio di Giovanni Battista sono improntate alla necessità della lotta spirituale, generalmente con noi stessi: per affrontare situazioni impegnative è necessario essere motivati e preparati, facendo le giuste distinzioni e invocando decisamente l’ispirazione dello Spirito.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI IN TUTTO GRADITI A TE !

“Quello che è di Dio, rendetelo a Dio” afferma con chiarezza Gesù dinanzi ad amici e nemici. Daremo a ciascuno quello che serve ed è possibile, ma la vita – ricevuta in dono – sarà la vera grande offerta che ogni giorno affideremo a Lui. PREGHIAMO:

Nell’Epistola san Paolo ha descritto la fede come una “buona battaglia” da affrontare: è doveroso resistere, rafforzarsi, pregare, vegliare e perseverare. Rinnovaci nel trovare convinzione e slancio nell’impegno della testimonianza. PREGHIAMO:

All’apostolato in oratorio, in parrocchia e a scuola suor Cristina e suor Angela si sono dedicate con fedele e gioiosa dedizione. Con serena fiducia accolgano la nuova missione e la nostra gratitudine e intercessione sempre le accompagni.
PREGHIAMO:

La libertà religiosa manca ancora in molti Paesi del mondo e verso tutte le fedi. Possa ogni comunità manifestare il suo “credo” e godere ovunque del giusto rispetto. Vivano in te FILOMENA GRECO, CARMELA MARTINA e tutti i defunti.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail