15 Agosto 2023 – Assunzione della Beata Vergine Maria (anno A)
In un giorno qualunque, alla notizia della venuta presso di lui di sua madre e di altri della sua famiglia, Gesù rispose: “Mia madre e miei parenti sono quelli che ascoltano la Parola di Dio e la mettono in pratica”. Il nostro legame con il Signore è animato e rafforzato dal suo profondo desiderio di familiarità.
Anche Maria, dalla sua concezione immacolata alla sua assunzione gloriosa, con un percorso pienamente umano ma anche totalmente disponibile alla divina grazia, ci incoraggia ad avvicinarci a Dio. Non siamo inadeguati ma piuttosto desiderati, amati e designati ad essere espressione della sua bellezza e bontà.
don Paolo
Partecipiamo alla preghiera dicendo: TU PER NOI SEI FORZA E CANTO !
Maria è maestra di sensibilità: appena diventata ella stessa madre, non esitò, “si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, nella casa di Zaccaria”. La sua intercessione ci aiuti a donare le giuste priorità agli altri nella nostra vita. PREGHIAMO:
Maria si pone a servizio della gioia del Signore: “udito il suo saluto, il bambino di Elisabetta, Giovanni, sussultò di gioia nel suo grembo”. La sua preghiera ci faccia riscoprire ogni giorno le ragioni della gioia per condividerle largamente. PREGHIAMO:
Maria è benedetta tra le donne e beata perché ha creduto nel compimento di ciò che il Signore le ha detto. Quando lasciamo entrare Dio nella nostra vita siamo avvolti dallo stupore e da un’infinita pace interiore: avvenga così anche a noi.
PREGHIAMO:
Maria è eternamente madre di Cristo e nostra: consoli e rafforzi gli umili, i sofferenti, gli affamati e assetati di giustizia e pace. Sia luce di vita per ogni peccatore, speranza di novità per tutti i detenuti e porta del Cielo per i defunti. PREGHIAMO: