19 Maggio 2019 – Quinta Domenica di Pasqua (anno C)

Come nella terza domenica di ottobre si festeggia la “Sagra” dell’antico borgo di Baggio, così ormai da diversi anni nella terza di maggio si celebra la festa della comunità di sant’Apollinare, le cui date significative – della consacrazione di questa chiesa e del santo Patrono – ricorrono il 16 e il 20 luglio, in pieno “esodo” estivo.

Per dare nuovo slancio al camminare insieme, guidati dalla Parola di Dio e dalla Presenza eucaristica del Signore, abbiamo scelto il salmo che dà titolo alla Lettera pastorale di quest’anno: “Cresce lungo il cammino la nostra gioia”. Come alla comunità degli apostoli, il Risorto riveli i passi da compiere e ravvivi l’armonia tra tutti noi.

don Paolo

Qui le letture: https://spl.ink/letture_19052019

Partecipiamo alla preghiera: L’AMORE CI RENDA CREDIBILI !

Gesù desidera rivelare la gloria del Padre, riconoscendosi totalmente relativo a Lui, e raccomanda: “Risplenda la vostra luce perché gli uomini vedano le vostre opere e diano gloria al Padre celeste”. La lode che sale a Dio sia il nostro fine in ogni azione. PREGHIAMO:

L’apostolo rileva le vere caratteristiche dell’amore: è comprensivo nel giudizio, cerca la verità, non si vanta, è rispettoso, sopporta, si fida e spera… Poiché siamo realmente lontani da questo ideale, rendici umilmente capaci di riformare noi stessi. PREGHIAMO:

“Cresce lungo il cammino la nostra gioia”: siamo comunità non tanto per le cose che facciamo quanto se vogliamo regalarci quello che siamo e condividere quello che Dio ci ha dato. Aiutaci a desiderare i doni spirituali necessari al nostro stare insieme. PREGHIAMO:

Allarghiamo il pensiero a quanti sono presenti benché assenti: tutti i sofferenti, chi è lontano dai suoi cari, quanti non credono, quelli che se ne sono andati delusi da noi, i fratelli di altre fedi, chi si trova recluso e coloro che sono passati dalla terra al cielo. PREGHIAMO:

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail