12 Luglio 2020 – VI Domenica dopo Pentecoste (anno A)

“Vedere e mostrare l’invisibile” è il compito assegnato da Dio a Mosè e ad ogni credente. Per questo egli chiede di fare un’esperienza che vada oltre l’ascolto, per poterlo annunciare e raccontare al popolo dell’Alleanza che è stato affidato alla sua guida. Dio risponde pur lasciando intatto il mistero e dichiarandosi misericordioso, benevolo e fedele nell’ amore.

Gesù, nuovo Mosè, cuore e volto ormai visibile del Padre, chiama a collaborare nella coltivazione del campo di Dio e nella costruzione del suo edificio, immagini della Chiesa che è in cammino verso il suo Regno, nuova terra promessa. Questo esodo si compirà mediante la volontà e la realizzazione del bene: “fate agli altri ciò che voi vorreste da loro”.

Scarica qui l’omelia di don Paolo

Partecipiamo alla preghiera dicendo: VENGA DALLA FEDE LA VERA GIOIA !

Mosè chiede a Dio di mostrarsi e Gesù alza gli occhi verso i discepoli: è prezioso questo incrocio di sguardi. Dio non tarda a rivelarsi ricco di amore e di fedeltà verso ciascuno e attende le nostre scelte. Ci renda disponibili ad impegnare ogni giornata sul Vangelo.
PREGHIAMO:

Le divisioni sono una tentazione ricorrente nelle comunità, tra chi apprezza e chi critica, tra gli assidui e i saltuari, tra chi ama le tradizioni e chi desidera cose nuove. Maturi in noi la coscienza di collaborare ad un unico campo o edificio, che solo Dio fa crescere.
PREGHIAMO:

Tre anni fa Papa Francesco designò l’Arcivescovo Mario a guidare il cammino della Chiesa Ambrosiana. La sua instancabile e creativa presenza anche in questi mesi è stata efficace. Sostienilo nel suo servizio e rendici capaci di comunione sulle sue indicazioni.
PREGHIAMO:

“Nessun uomo può vedermi e restare vivo”: nell’ esperienza della morte la fede diventa visione di Dio. Possano ora contemplarlo GESUINO DESOGUS, MICHELE CORTEGGIANO, MARISA VILLANI, GUGLIELMINA PUCCI, ELISA RANZANI,
FRANCESCO DE FRANCESCO e tutti coloro che lo hanno cercato e seguito nel tempo concesso loro su questa terra. PREGHIAMO: