18 Settembre 2022 – Terza Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno C)

Il tema dell’ “ora” è molto caro al Vangelo, specialmente a quello di Giovanni: “viene l’ora – leggiamo oggi – in cui quelli che avranno ascoltato la voce del Figlio di Dio vivranno”. L’ora è innanzitutto “adesso”, ma questo termine abbraccia nella sua estensione anche l’intera vita dell’uomo, in quel presente che è già parte dell’ultima ora, senza fine, ossia dell’eternità.

Siamo chiamati a vivere dunque pienamente oggi, giorno per giorno, momento per momento, senza affanno, deponendo ciò che intralcia la vita e correndo verso il compimento della missione che ci è affidata sulle orme di Gesù e con la buona compagnia di tanti testimoni che percorrono la stessa via con i loro carismi e con straordinaria intensità.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: COMPLETA IN NOI LA TUA OPERA !

Dio è instancabile ma anche sensibile e rattristato quando vede emergere nelle scelte dei suoi figli la durezza di cuore e la resistenza alla sua benevolenza. Aiutaci a riconoscere l’opera da Lui compiuta in ognuno di noi e per la vita del mondo e ad affidarci pienamente. PREGHIAMO:

Noi cerchiamo sempre segni e prove dell’amore di Dio, senza accorgerci di ciò che ci viene donato, a cominciare da quello che consideriamo secondario, ad esempio il perdono. Imploriamo la grazia del pentimento e la forza del rinnovamento per la nostra fede incerta. PREGHIAMO:

Dinanzi a tante situazioni complicate e stagnanti è facilissimo perdersi d’animo, come dice oggi l’autore dell’Epistola. Se i cristiani però si ritirano, la tristezza nel mondo non può che dilagare. Teniamo fisso lo sguardo su Gesù e sulla certezza della forza vittoriosa del bene. PREGHIAMO:

Vogliamo intercedere per quella parte dell’umanità che affronta condizioni di violenza e di povertà e per chi vive senza fissa dimora anche nella nostra città: rendici solidali e generosi con loro, crescendo nello spirito di autentica fraternità. Concedi pienezza di vita a MARIA SANTOBUONO, GIUSEPPE LOSURDO, MARIA PROCOPIO e a chi è perito tragicamente. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail