11 Settembre 2022 – II Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno C)

C’è modo e modo di essere figli e tutti noi lo siamo stati. Diventando madri e padri abbiamo constatato la reale diversità, che alcune volte si è rivelata una grazia e altre volte una fatica. Davanti a Dio noi siamo e restiamo sempre figli. La Parola che ascoltiamo in questa domenica ci interroga sulla nostra personale comunione e corrispondenza con la paternità di
Dio.

Naturalmente Gesù è il riferimento insuperabile: disponendosi a dire “eccomi, io vengo per fare la tua volontà”, rende grazie e gloria e mostra l’essenziale della fede, che è l’amore e non il dovere. Come ribadisce per la sua esperienza anche san Paolo: “La vita che vivo nel corpo, io la vivo per la fede nel Figlio di Dio, che ha amato me e ha voluto dare la sua vita per
me”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE CI RENDA APPASSIONATI !

“Dai loro frutti li riconoscerete: si può forse raccogliere uva dalle spine?” diceva Gesù, esortando ad avere cura di sé per appassionarsi agli altri e alla comunità, la sua vigna. Ravviva in noi il proposito di dedicarci meglio e di più per portare frutti utili e duraturi. PREGHIAMO:

I due figli sono volubili dinanzi alla richiesta di lavorare nella vigna di famiglia, ma anche noi siamo poco disposti a dire: “sì, ci sto e mi darò da fare!”. E’ decisiva la presenza di battezzati che, apprezzando il senso della Chiesa, offrano il vino buono e forte del Vangelo. PREGHIAMO:

Ricomincia la scuola, una prolungata esperienza decisiva per la vita adulta: si tratta di capire e di volere più che di sapere. E’ una legge – come suggerisce oggi san Paolo – per formare lo spirito, che libera dall’obbligo e dà ragioni all’esistenza. Avvenga così per ogni studente. PREGHIAMO:

La comunità civile è un altro campo che esige interesse e partecipazione, anche attraverso le elezioni. Evitando atteggiamenti emotivi di rifiuto e di protesta, facciamo un attento discernimento e invochiamo i doni dello Spirito per tutti i candidati. Illumina anche le altre responsabilità che ci riguardano e concedi eterna luce a RAFFAELLA CRIPPA e ai defunti.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail