25 Settembre 2022 – Quarta Domenica dopo il Martirio di San Giovanni Battista (anno C)

Chi vuole camminare a lungo bisogna che si alimenti adeguatamente per mantenere le forze lungo la strada e riuscire così a raggiungere la mèta desiderata. La Parola, che è il primo e fondamentale nutrimento della vitalità spirituale, ci istruisce oggi con accenti profondi sul dono straordinario dell’Eucaristia in cui Gesù resta sempre con noi, pellegrini nel tempo.

La Sapienza di Dio viene incontro a quanti non conoscono bene la via da percorrere perché sono inesperti e inoltre, ribadisce l’apostolo Paolo, non tutti i cibi sono buoni e utili: occorre dunque nutrirsi non in qualche modo o per gola. C’è un Pane vivo e che dà Vita, quotidiano ed eterno, sempre disponibile, anche oggi: è Gesù, il Dio fatto Uomo, vero, vicino, presente.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: QUESTA UNICA VITA SIA CON TE !

Nulla per noi è più caro e prezioso di Gesù e ci manteniamo uniti a lui soprattutto nella condivisione del Vangelo e dell’Eucaristia. Rendici assidui nel cercare ogni giorno la sapienza della vita dalle sue parole e desiderosi e partecipi in ogni celebrazione eucaristica. PREGHIAMO:

Dinanzi all’indifferenza, alle ingiustizie, alle violenze e a tante velate o palesi forme di egoismo e di divisione, i cristiani sono convocati per proclamare propositi di comunione e di solidarietà. La vita non smentisca mai quello che celebriamo nelle assemblee liturgiche. PREGHIAMO:

I cristiani praticanti spesso sono molto severi e poco sensibili nei confronti dei migranti e dei rifugiati. Aiutaci a far crescere il tuo Regno uniti a loro e agli abitanti delle periferie del mondo e facci gustare quanto è bello vivere come fratelli e sorelle, fiduciosi nel futuro. PREGHIAMO:

L’abbraccio della santa Trinità che avvolge nel dono del Battesimo ALBERTO, LUCA, MARINA, MATTEO, NORABEL e STEFANO sia sempre più ricambiato, con i loro familiari, lungo il corso della vita. Sia frequente e devoto ogni nostro segno della Croce e sia accompagnato giorno per giorno dall’invocazione della pace in Europa e nel mondo intero. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail