11 Dicembre 2022 – Quinta Domenica di Avvento (anno A)

“Le sue origini sono dall’antichità, dai giorni più remoti: ed ecco, il Signore, che voi desiderate, entrerà subito nel suo tempio. Chi potrà sopravvivere al giorno in cui Egli arriverà? Chi potrà restare in piedi quando apparirà? Egli sarà come il fuoco che raffina i metalli e come il sapone che lava i vestiti”. Così il Messia è delineato dai Profeti.

L’incontro con il Signore è per ciascuno e per tutti, senza eccezioni, così straordinario e rinnovatore che non è possibile viverlo senza prepararsi. Ecco allora la Legge che regola l’alleanza con Dio, ecco la voce esigente dei Profeti, ecco infine Giovanni il Precursore, la lampada che precede e accoglie la vera Luce, Gesù, che fa risplendere in Dio la vita.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONA LUCE AL NOSTRO SGUARDO !

“Dio nessuno lo ha mai visto: il Figlio, che è sempre rivolto verso il Padre, lui lo ha narrato”. Solo attraverso Gesù noi possiamo conoscere e trasmettere la vera luce di Dio. Insegnaci a non tacere di Lui ma anche a non parlarne senza averlo contemplato. PREGHIAMO:

Le norme, le tradizioni, le usanze della religiosità e del Natale sono vane se non conducono alla fede, fondata sulla Rivelazione di Dio. Il Vangelo diventi la regola essenziale dell’esistenza e delle relazioni, poiché “tutti noi siamo uno in Cristo Gesù”. PREGHIAMO:

“Voglio fare l’elogio di voi che, incontrando ogni volto, non girate la faccia dall’altra parte e piuttosto sorridete, salutate e ascoltate, perché queste persone sono la vostra gente”. Queste parole dell’Arcivescovo alla città per sant’Ambrogio ci stimolino ad atteggiamenti aperti e cordiali, che rendano sincero e costante lo spirito del Natale. PREGHIAMO:

“Tornate a me e io tornerò a voi”: rendi utile la nostra fede per avvicinare quanti si sono allontanati dalla spiritualità cristiana e cercano tra le cose il senso delle feste. ELVIRA D’ARELLI, VIRGINIA GHITTI e chi ha vissuto con fede viva ora accanto a te.
PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail