9 Luglio 2023 – Sesta Domenica dopo Pentecoste (anno A)

La testimonianza ha la sua sorgente nella conoscenza e nell’esperienza: Mosè chiede a Dio di mostrargli la sua gloria e di rivelargli il suo volto, ma ottiene soltanto la percezione della sua vicinanza e la rivelazione del suo nome, “Il Signore, Dio
misericordioso e benevolo, lento all’ira e ricco di amore e fedeltà”.

Nel Vangelo delle Beatitudini Gesù invita a scrutare e a mostrare la gloria del Padre attraverso la benevolenza, la preghiera, la benedizione e l’amore gratuito che sa volgere anche la difficoltà in un’occasione di grazia: “Dà a chiunque ti chiede … e
come volete che gli uomini facciano a voi, così anche voi fate a loro”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: NULLA CRESCE SENZA DI TE !

Siamo molto spesso posti di fronte ad alternative decisive, come oggi fa capire il brano del Vangelo. Gesù con i “guai a voi” ci sfida sui desideri e sulla fede: sostienici nell’audacia indispensabile per non ridurci a vivere per noi stessi. PREGHIAMO:

“Ciascuno stia attento a come costruisce” ci ha ricordato san Paolo: infatti la vita resta sempre un cantiere aperto nei valori, negli obiettivi, nei rapporti. Ricordiamoci che “Dio solo fa crescere” in base alla cura che noi esercitiamo. PREGHIAMO:

Non può sfuggire la bella definizione che Dio dà di sé nella pagina dell’Esodo: “misericordioso, clemente e paziente, sempre ben disposto e fedele”. In noi e nei credenti sia coltivata questa somiglianza, adatta a generare vera fraternità. PREGHIAMO:

“Pregate, dite bene, fate del bene, amate”: a questo percorso che Gesù ci indica corrisponda la nostra costante ricerca di ciò che unisce. Al Signore affidiamo FIORENZO COLOMBO, ANGELA CASELLA, ANTONIO BELLOPEDE, ALBERTO ROSSI e i defunti così che “ciascuno riceva la ricompensa” del bene compiuto. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail