16 Giugno 2019 – Domenica della Santissima Trinità (anno C)

In tempi di individualismo come quelli che stiamo affrontando, può sembrare distante il mistero trinitario, fondamento della fede cristiana. Esso rivela che nessuno, neppure Dio, può restare isolato in se stesso: ciò che ha valore e che dà pieno significato e grande gioia alla vita è essenzialmente la cura per le relazioni personali.

Il legame tra Padre, Figlio e Spirito evidenzia sia l’importanza degli affetti più cari sia la sorpresa per quanto viene ad arricchire la nostra esistenza, provenendo da sorgenti imprevedibili. Celebrare la santa Trinità equivale a riconoscere, per il passato e per il futuro e quindi anche per il presente, la provvidenza di Dio lungo il nostro itinerario.

Qui le letture: https://spl.ink/letture_16062019

Partecipiamo alla preghiera: OGNI COSA CON VOI E PER AMORE !

La continuità, che si esprime nella fedeltà e nella creatività, è ciò che unisce il Padre, il Figlio e lo Spirito. Fa’ che anche il cammino della Chiesa e di ogni credente sia un percorso segnato dalla stabilità e dalla progressiva apertura verso l’iniziativa divina. PREGHIAMO:

Con gioia alcuni genitori presentano i loro figli GRETA, MARTA, MELISSA, NOAH e TOMMASO alla santa Trinità per ricevere l’abbraccio battesimale ed eterno. Ogni famiglia riconosca che la propria storia fa pienamente parte della divina Provvidenza. PREGHIAMO:

Attendiamo con gratitudine l’imminente visita dell’Arcivescovo nella solennità del Corpus Domini. La Parola e l’Eucaristia che ci uniranno visibilmente al Pastore della Chiesa Ambrosiana rafforzino la testimonianza di fede che siamo chiamati a portare. PREGHIAMO:

Lungo la strada della vita e alla fine, come ha raccontato il libro della Genesi, incontriamo l’amore trinitario di Dio. Siano raccolti in esso PIERINA SCALVI, LUISA MANGIAGALLI, VINCENZO FORTE e quanti hanno vissuto come figli degni di Dio. PREGHIAMO: