13 settembre 2020 – Terza Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)

L’abitudine, spesso considerata come un pregio, si rivela nei Vangeli più facilmente come un limite, dal quale Gesù ci vuole sciogliere. Il suo linguaggio e le sue proposte, infatti, hanno sempre il colore e il profumo del nuovo, perfino dello scandalo che genera sconcerto e incomprensione da parte delle persone molto religiose ma poco credenti.

Di fronte alla domanda improvvisa e decisiva: “E voi, che dite? Chi sono io?”, l’abitudine fa rispondere subito, ma il cammino della fede rende più cauti. Occorre scrutare, pensare e confrontarsi per giungere ad una stabile chiarezza. Tutta la nostra vita, compresi i peccati – afferma oggi san Paolo – rivela la grandezza e la benevolenza di Colui che domanda di sé.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CRESCA LA SINTONIA CON TE !

La preghiera è sorgente di verità per la vita di Gesù e anche per noi. Essa ci rimanda al progetto di Dio e alla responsabilità delle nostre scelte, personali e dinanzi alla comunità. Liberaci dall’abitudine di un incontro con te frettoloso e teso solo a chiedere. PREGHIAMO:

Abbiamo ascoltato da san Paolo una vera e propria ‘confessione pubblica’ a Timoteo: ammette la sua ignoranza e lontananza e riconosce la misericordia. Dopo i mesi della pandemia, la coscienza ci riporti al sacramento del perdono e a nuovi impegni di vita. PREGHIAMO:

 “Ogni giorno di questo nuovo anno di scuola, nelle speranze e difficoltà presenti, sia benedetto, sereno, ricco di bene per la potenza dello Spirito santo. Ogni ora di lezione, ogni esercizio di intelligenza, volontà, memoria per percorsi di sapienza sia benedetto!”. PREGHIAMO:

Stimolati dalle parole del profeta Isaia, desideriamo tempi di pace e di riscatto per Ebrei e Palestinesi, per i Libanesi e per ogni popolo in difficoltà. Accogli nella pace della Gerusalemme celeste PAOLO DI TERLIZZI, GIOVANNA LUPPINO, GIANNI BERTOLOTTI, FELICE CORDARO, EGDA GAMARRA e tutti i giusti che hanno lasciato questo mondo. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail