6 Settembre 2020 – Seconda Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)

La trasparenza è l’ideale di un credente: non c’è nulla infatti di più importante del lasciare che Dio attraversi la nostra vita per arrivare a tutti quelli che ama e che si lasciano amare. Gesù si presenta come il rivelatore della benevolenza del Padre verso ognuno dei suoi figli e della verità che illumina e rende già eterno ogni atto conforme al Vangelo.

La ricorrente tentazione da superare è quella di farci, come Adamo, misura del senso dell’esistenza, elaborando un ordine alternativo al progetto di Dio, evidente nell’umanità di Gesù e nelle ispirazioni dello Spirito. Le nostre logiche si mostrano ben presto parziali e divisive, mentre ogni indicazione che viene dall’Alto rivela sapienza e merita consenso.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: LA FEDE SOSTENGA LA SPERANZA !

Un unico desiderio Dio esprime nella creazione, nella storia dell’alleanza, nell’umanità di Gesù, nella Chiesa degli Apostoli, nelle vicende dei santi e della sua provvidenza: dare vita. Si prolunghi nella preghiera di ciascuno e nel vivere insieme in questa comunità. PREGHIAMO:

L’uomo naturale, centrato su se stesso e teso all’autosufficienza, e l’uomo spirituale, aperto e fiducioso delle promesse di Dio, risiedono in noi e ogni giorno si incontrano e si scontrano. Donaci la perseveranza necessaria per evitare incoerenze e contraddizioni. PREGHIAMO:

Accompagniamo all’altare della prima Messa don Stefano, ordinato ieri come i nuovi preti ambrosiani, e anche don Roberto che celebra nelle nuove parrocchie. Riconoscendo la tua vicinanza, donaci di crescere nella familiarità e nella collaborazione con i sacerdoti. PREGHIAMO:

“Il Signore sarà per te luce eterna, il tuo Dio sarà il tuo splendore” garantisce Dio al suo popolo. Aiutaci a vincere l’incertezza dei tempi diffondendo con sincerità la fiducia. FRANCA FAGLIA, STEFANO CATANZARO e tutti i defunti ricevano da te pace e gioia. PREGHIAMO: