20 Settembre 2020 – Quarta Domenica dopo il Martirio del Precursore (anno A)
Con particolare attenzione contempliamo oggi la tenerezza di Gesù che si dona ancora e, a distanza di secoli, si lascia da noi ascoltare, vedere e gustare, raggiungendo attraverso i sensi le profondità dello spirito. La sua Parola risuona sempre, vivace e attuale; i suoi gesti restano negli occhi e nella mente e come Pane per la vita si concede a noi, vero e nascosto.
Il desiderio di Dio e in particolare della sua visione, che attraversa la storia dell’umanità e la fede di ogni credente o non credente, si compie nell’esperienza umana del Figlio di Dio e Figlio dell’uomo. Fissando lo sguardo in Lui scorgiamo la via della verità, l’intreccio tra tempo ed eternità e la stimolante fedeltà alla sua promessa: “ogni giorno sarò con voi”.
don Paolo
Qui le letture
Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI VERA FAME DI TE !
L’invocazione del profeta: “Se tu, Signore, squarciassi i cieli e scendessi!” si realizza in Gesù, il Pane vivente disceso per dare vita e il grande Sacerdote di Dio per gli uomini. Risveglia un forte desiderio di incontrare Gesù nei Vangeli e nell’Eucaristia e di imitarlo. PREGHIAMO:
“Voi mi cercate perché avete mangiato” dice Gesù alla gente, mentre Isaia affermava: “Noi siamo argilla e tu colui che ci plasma”. Purifica la nostra religiosità: liberaci dalla ricerca di miracoli o protezioni e rendici sempre più disponibili a riformare noi stessi. PREGHIAMO:
“Datevi da fare per il cibo che rimane per la vita eterna” consiglia Gesù. La Parola e la Sapienza di Dio sono alimenti indispensabili per la vita, di cui possiamo nutrirci più spesso. Infondi in noi il desiderio dell’ascolto, la capacità di stupirci e di essere grati. PREGHIAMO:
Anche la fame eucaristica attesta che ciò che sazia non viene da noi stessi. Donaci umiltà negli affetti e lucidità nella ricerca. Accogli con te FAUSTA D’ALFONSO, PAOLO TARANTINO, ANGELA STUCCHI, ANGELO BARBETTA e chi si è nutrito del Pane di vita. PREGHIAMO: