13 Giugno 2021 – Terza Domenica dopo Pentecoste (anno B)

Nello scenario magnifico della creazione, ecco spuntare i protagonisti, voluti dal grande regista, il Padre celeste. C’è un uomo, che ha tutto a disposizione, ma non la gioia: essa sta non nelle cose ma negli affetti che il sentire genera. “Non è bene che l’uomo sia solo. Gli darò qualcuno adatto a lui” dice Dio, formando una creatura simile e diversa, capace di comunione.

L’uomo riconosce e gioisce per la sua parte femminile, “osso delle mie ossa e carne della mia carne”, dedicandosi totalmente “così che non sono più due ma una sola carne”. Questo legame è interpretato da san Paolo alla luce dell’amore di Cristo per l’umanità, con uno sguardo che vede l’Altro come via alla santità e con un amore in crescita “fino alla fine”.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: DONACI MANI GIUNTE E CONGIUNTE !

La solitudine non è la condizione normale della vita: siamo persone capaci e bisognose di amore e di pensiero, orientate quindi alla reciprocità. Eppure fatichiamo nel tenere vive le relazioni, preferendo spesso l’individualismo. Donaci perseveranza, equilibrio e creatività. PREGHIAMO:

Gesù invita le mogli e i mariti a ritornare con frequenza al progetto iniziale, alle ragioni per cui ci si è scelti vicendevolmente. Concedi alle coppie di tutte le età di non avere paura dei sentimenti, della tenerezza, dell’ammissione dei propri errori e dell’importanza reciproca. PREGHIAMO:

Ci sono uomini che non si sposano e diventano sacerdoti, ma che non sono soli. Rendi umili e amabili tutti i nuovi preti del 2021, tra cui i dieci di Milano, e quelli che lo sono già da anni affinché possano essere utili alle loro comunità e siano ravvivati nel loro ministero. PREGHIAMO:

Liberaci noi tutti da quella durezza di cuore che spesso non vuole responsabilità né legami definitivi. Dona sogni ed entusiasmo ai fidanzati e ai ragazzi e agli animatori dell’oratorio estivo. Accogli nella pienezza della vita FLAVIO CHIANTELLI, MARIA CIPRANDI , CLAUDIO POGLIAGHI e le molte coppie che hanno vissuto con sincerità nell’amore tra
gioie e fatiche. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail