13 Dicembre 2020 – Quinta Domenica di Avvento (anno B)


Giunti ormai molto vicini alla celebrazione natalizia, ci lasciamo guidare dai quesiti che il Vangelo pone in relazione a Giovanni Battista. Il primo riguarda proprio il Precursore cui la gente chiede: “chi sei tu?” Il secondo lo pone lui riguardo a Gesù, sottolineando il fatto che i suoi discepoli non lo conoscono: sarà quindi giusto chiedersi anche “chi è Gesù?”

Sono domande che ci accompagnano fin da bambini ma che non possono essere mai risolte in modo definitivo, avendo bisogno di un’attenzione e di un discernimento costante. Quanto più sarà centrale l’identità del Signore nella nostra esistenza, tanto più sarà facile anche definire noi stessi come suoi “precursori”, seguaci e testimoni, ossia discepoli e poi apostoli.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: RENDICI VOCE E SEGNO DI TE !
La Parola di Dio, che si è resa visibile in Gesù, ha bisogno di voci affinché possa risuonare senza tregua per poter colmare e allietare ogni esistenza. Mai avvengano in noi né silenzi colpevoli, dovuti all’incredulità o alla paura, né l’annuncio di pensieri e progetti alternativi. PREGHIAMO:

A proposito di Gesù, Giovanni Battista afferma: “In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete”. In effetti Gesù non aveva ancora iniziato la sua missione. Ma forse neppure noi lo conosciamo ancora. Donaci sintonia con Lui nell’ascolto e nella pacata meditazione. PREGHIAMO:

“Non giudicherà secondo le apparenze e prenderà decisioni eque per gli umili della terra”: così Isaia scrive a proposito del Messia del Signore che verrà. Insegnaci a valutare e a scegliere con responsabilità e convinzione, facendo tesoro delle indicazioni del Vangelo. PREGHIAMO:

Nel brano di Isaia sono ricordati i doni dello Spirito santo: rinnoviamo la richiesta della sapienza di vivere, della conoscenza del Signore e della fortezza per chi è malato o affranto. Lo Spirito doni eterna pace ad ADELE PINCA, MARIA SASSANELLI e ai defunti. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail