8 Dicembre 2020 – Immacolata Concezione di Maria

A metà del cammino di Avvento la liturgia ci invita ad alzare lo sguardo e a contemplare in Maria, preservata dal peccato, la pienezza della sua opera, che si realizza per noi attraverso l’Incarnazione del Signore e il dono riparatore e fortificante dello Spirito santo. Noi la invochiamo affinché “preghi per noi peccatori adesso” nella lotta che affrontiamo ogni giorno.

Maria si è affidata interamente all’iniziativa di Dio, “come una docile vela condotta dal soffio dello Spirito”, dice un antico inno che proclama le sue lodi. Anche per ciascuno di noi è già in corso da tempo l’iniziativa di Dio. Essa ci sorprende ogni volta che riusciamo a riconoscerla e aspetta il nostro fiducioso consenso: “Eccomi! Si compia in me quello che Lui ha detto”.

Partecipiamo alla preghiera dicendo: CONFIDIAMO IN TE COME MARIA !

Come narrano i Vangeli, la piena fiducia sostiene la Vergine Immacolata nel vivere tutti i momenti, per quanto diversi, della sua vita. Essa fa posto a Dio, ricorda e medita senza scomporsi. Guidi ora la Chiesa ad attendere collaborando il compimento dell’opera di Dio. PREGHIAMO:

“In ogni situazione c’è la possibilità di scegliere il bene, di decidersi ad amare, di mettere mano all’impresa di migliorare le cose e di contribuire ad aggiustare il mondo”. Maria ci faccia dono dei suoi sentimenti e desideri affinché tutti e tutto siano in armonia con Dio. PREGHIAMO:

Il Dio che continua a farsi prossimo possa ricevere stabilmente spazio, tempo, desiderio e visibilità nella nostra vita, sull’esempio della Vergine Madre. Ricolmi di fede e di luce la vita di ELISABETTA, che nel Battesimo riceve il dono del suo Spirito, e delle nostre famiglie. PREGHIAMO:

Le figure di sant’Ambrogio e della Madonnina sulla sommità del Duomo sono simboli della Chiesa e della città aperte a tutte le genti. La loro intercessione favorisca l’amicizia sociale e la crescita della solidarietà affinché per tutti sia dignitosa la qualità della vita. PREGHIAMO: