20 Dicembre 2020 – Domenica dell’Incarnazione (anno B)

L’annuncio che, con la voce del terzo profeta chiamato Isaia, Dio indirizza al suo popolo è una promessa di fedeltà e di futuro: “Ecco arriva il tuo salvatore e tu sarai chiamata ‘ricercata’, ‘città non abbandonata’”. L’ultima domenica dell’Avvento è in realtà già una gioiosa vigilia: contempliamo Colei che, con la sua libera e totale adesione, si fa tramite del compimento.

Come rendere percepibile e viva oggi da parte nostra la presenza del Signore? Se lo chiedeva già san Paolo, che lancia la sua proposta: attraverso la serenità e l’amabilità, radicate nella fede. Soprattutto in questo periodo, in cui siamo costretti a rinunce e a sviluppi imprevedibili, ci doni vigore e costanza la certezza che il Signore è vicino per ricolmare di grazia e di pace.

don Paolo

Qui le letture

Partecipiamo alla preghiera dicendo: TI DESIDERIAMO: VIENI, SIGNORE !

Alle soglie del Natale, Maria ci suggerisce discretamente il vero modo di celebrarlo: quello di lasciare la porta aperta a Dio, affinché entri nella nostra vita e colmi quel vuoto che spesso ci rimane dentro. All’ombra del suo Spirito crescano in noi fiducia e coraggio. PREGHIAMO:

Sentiamo il bisogno, nelle prossime feste, di placare le domande e le ansie che il contagio in corso ci ha suscitato. La vicinanza del Signore annienta ogni virus: il legame con Lui ci renda lieti e amabili anche nella prova e assetati di tutto ciò che è buono, vero e giusto. PREGHIAMO:

La verginità e il celibato nella consacrazione religiosa o sacerdotale sono carismi preziosi perché manifestano, nella singolarità, quella grazia che diventa feconda come amore che serve in totale gratuità. Gli sposi cristiani trovino nei consacrati un riferimento significativo. PREGHIAMO:

“In ogni circostanza fate presenti a Dio le vostre richieste con preghiere e suppliche e la sua pace vi custodirà” ha scritto san Paolo. Invochiamo per chi ne è privo la salute, il lavoro, la serenità e per GIOVANNI IERARDI, MARCO CEDERLE e i defunti la beata eternità. PREGHIAMO:

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail